richiesta di fratellino o sorellina:come affronti l'argomento???

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

richiesta di fratellino o sorellina:come affronti l'argomento???

Messaggio da Alessia 81 » ven set 24, 2010 2:07 pm

Ciao a tutte,oggi mia figlia (quasi 4 anni) mi ha spiazzato vi spiego perche':e'un po' che mi chiede una sorellina o fratellino,logicamente mi fa'tante domande sulla cicogna ecc.fino qui tutto ok,gli rispondo senza problemi e con tutta la naturalezza possibile ma poi alla domanda:mamma ma come fa'la cicogna a mettere i bambini dentro la pancia?????mi e' venuto da ridere...ma non sapevo cosa dirgli...ho pensato se gli dico dall'ombelico mi sembra di prenderla in giro,ma mica posso dirgli come funziona e'piccola ancora!!!voi come rispondereste a vostro figlio??


sunshine

Messaggio da sunshine » ven set 24, 2010 2:16 pm

A domanda così diretta non ci siamo ancora arrivate, però lei sa che i bimbi nascono dalla mamma e dal papà, ancora non mi ha chiesto come!!!!
Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » ven set 24, 2010 2:21 pm

anche io gli ho spiegato che i bimbi vengono quando mamma e papa'si vogliono tanto bene...ma lei vuole sapere come c'entrano nella pancia?????? :ahahaha: :ahahaha:
lory76

Messaggio da lory76 » ven set 24, 2010 2:23 pm

Anche noi non siamo arrivati alla spiegazione tecnica di come ci finiscono i bambini nella pancia della mamma.
In compenso lei e' convinta che gesu' bambino le porta la fratellina a natale.
Così come e' convinta che da un giorno all'altro la nostra gatta fara' i micetti.

A natale che le dico ahahaha??!
Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » ven set 24, 2010 2:26 pm

lory76 ha scritto:Anche noi non siamo arrivati alla spiegazione tecnica di come ci finiscono i bambini nella pancia della mamma.
In compenso lei e' convinta che gesu' bambino le porta la fratellina a natale.
Così come e' convinta che da un giorno all'altro la nostra gatta fara' i micetti.

A natale che le dico ahahaha??!
..che Gesu'bambino a sbagliato strada!!!! a meno che non vi date da fare cosi' la fratellina c'e'in pancia a Natale!!!! :ahahaha: :ahahaha:!
kida

Messaggio da kida » ven set 24, 2010 3:56 pm

guarda Andrea aveva 4 anni quando è nata Emma, non mi ha chiesto come è entrata ma come è uscita si, avevo chiesto a una psicopedagogista che collaborava con il vecchio nido di Andrea e mi aveva detto di non dire mai bugie ai bambini ma di spiegare la verità con frasi semplici , ma soprattutto non dilungarsi sulle spiegazioni, dire il poco che ti chiedono e fermarsi se loro hanno bisogno di altre risposte saranno loro a chiederle, Andrea prima sapeva che erano stati i dottori a far nascere Emma e che io dovevo stare in ospedale qualche giorno, poi mi aveva fatto altre domande e gli avevo spiegato che nascevano dalla patatina della mamma, e lui non mi ha più fatto domande, una volta è entrato in bagno quando mi stavo cambiando l'assorbente e vedendo il sangue si era spaventato e io allora gli ho spiegato che era una cosa normale e che la mamma non stava male che le donne hanno il ciclo perchè così possono avere i bambini e lui tutto tranquillo è uscito e non mi ha più chiesto niente.
Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » ven set 24, 2010 4:03 pm

su' come escono non mi crea disagio spiegarlo ma su come entrano propio siiii!!!!!!!!sopratutto perche'a 4 anni anche se come dicevo all'inizio non mi va' di dirgli una bugia. :cisssss:
kida

Messaggio da kida » ven set 24, 2010 4:16 pm

Alessia 81 ha scritto:su' come escono non mi crea disagio spiegarlo ma su come entrano propio siiii!!!!!!!!sopratutto perche'a 4 anni anche se come dicevo all'inizio non mi va' di dirgli una bugia. :cisssss:
lo so non è facile ma ognuna conosce il proprio figlio meglio di nessun altro , vedrai che troverai le parole, magari prova a fare un giro in libreria, ci sono dei libri che aiutano i genitori a spiegare questi argomenti adatti all'età del bambino magari ti possono aiutare.
Rispondi