Calamari e dintorni.....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Gwen

Calamari e dintorni.....

Messaggio da Gwen » ven set 24, 2010 11:18 am

Nana a due anni e passa mangerebbe di tutto in teoria ma io sono restia nel darle molluschi e crostacei, so che sono tossici in qualche modo.
Voi li date?Quanto e come?


Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Messaggio da nanny » ven set 24, 2010 11:23 am

Molluschi e crostacei non mi risultano essere tossici, però i crostacei possono causare allergia nei soggetti predisposti.
Io alla mia più piccola, che adesso ha tre e mezzo ma che da sempre mangerebbe qualsiasi cosa, faccio mangiare tranquillamente i calamari (però visto che le piacciono fritti solo nelle occasioni speciali) e i gamberi, perchè non abbiamo problemi di allergie.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 24, 2010 11:25 am

Sì glie li do.
Come, come sono preparati nelle occasioni in cui ci sono.
Quanti, quanti ne vuole mangia (quasi mai grosse quantità)
ultimamente è capitato che mi mangiasse tutti i MIEI gamberetti, diciamo che in quel caso avrei voluto avere la scusa per non darglieli :ahahaha:

Non conviene iniziare con grosse dosi così in caso l'allergia ci sia si nota senza effetti troppo forti, ma poi se non sono allergici non lo sono (e se devono diventarlo lo diventano comunque come mia mamma che lo è diventata a 40 anni passati e non certo perchè li mangiava da piccola visto che stava in piemonte dove non usavano)
Gwen

Messaggio da Gwen » ven set 24, 2010 11:25 am

nanny ha scritto:Molluschi e crostacei non mi risultano essere tossici, però i crostacei possono causare allergia nei soggetti predisposti.
Io alla mia più piccola, che adesso ha tre e mezzo ma che da sempre mangerebbe qualsiasi cosa, faccio mangiare tranquillamente i calamari (però visto che le piacciono fritti solo nelle occasioni speciali) e i gamberi, perchè non abbiamo problemi di allergie.
davvero è solo questione di allergie (poi "solo" nel dubbio non li darei proprio i crostacei allora)?
e le cozze?voglio dire io non ce la faccio a darle le cozze......
Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » ven set 24, 2010 11:27 am

io ho iniziato a darli a Sofia a 3 anni,ma prima gli facevo assaggiare un po' del nostro a piccolissime quantita' dai calamari in umido con pomodoro a quelli arrosto,per poi passare a tutto il resto...ora se non stiamo attenti mangia anche i nostri piatti!!!!!!!!cmq per sicurezze senti il tuo pediatra.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 24, 2010 11:28 am

Gwen ha scritto:davvero è solo questione di allergie (poi "solo" nel dubbio non li darei proprio i crostacei allora)?
e le cozze?voglio dire io non ce la faccio a darle le cozze......
Le cozze è capitata ultimamente una partita "tossica" ma diciamo che sono casi ovviamente rarissimi.
Non sono comunque alimento da mangiare in grosse quantità e personalmente se le devo prendere non prendere quelle (come erano in questo caso) in offertissima, preferisco quelle più costose più belle e che vengono da meno lontano.
Naturalmente poi cotte.

Però li è cosa personale nel senso sì sa che sono comunque animali "spazzini".
Gwen

Messaggio da Gwen » ven set 24, 2010 11:30 am

lenina ha scritto:Le cozze è capitata ultimamente una partita "tossica" ma diciamo che sono casi ovviamente rarissimi.
Non sono comunque alimento da mangiare in grosse quantità e personalmente se le devo prendere non prendere quelle (come erano in questo caso) in offertissima, preferisco quelle più costose più belle e che vengono da meno lontano.
Naturalmente poi cotte.

Però li è cosa personale nel senso sì sa che sono comunque animali "spazzini".
mi è venuto in mente perchè giusto oggi mia madre ci ha preparato un piattone di cozze come secondo, che io già non mangerò, nel senso che ne mangio giusto qualcuna di certo non il piatto sano. Freschissime di pescheria fidata ma comunque....sono sconsigliati per chi ha problemi al fegato ad esempio quindi qualcosa ci sarà (e i crostacei pure).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 24, 2010 11:33 am

Gwen ha scritto:mi è venuto in mente perchè giusto oggi mia madre ci ha preparato un piattone di cozze come secondo, che io già non mangerò, nel senso che ne mangio giusto qualcuna di certo non il piatto sano. Freschissime di pescheria fidata ma comunque....sono sconsigliati per chi ha problemi al fegato ad esempio quindi qualcosa ci sarà (e i crostacei pure).
Le cozze sono spazzine.
i crostacei (così come l'uovo anche però eh) sono "pesanti" da digerire per il fegato nel caso in cui appunto vi siano problemi al fegato, e possono (soprattutto se crudi) essere pericolosi per chi ha una cirrosi epatica.
Non è che li causano (a meno di mangiarli come base della dieta).
Il buon senso è la base.
Non sono cose da mangiare ogni giorno nè per noi nè per i bimbi.
Rispondi