Tempera e legno..consiglio!

Gli svaghi delle Noimamme
kikkacdc

Tempera e legno..consiglio!

Messaggio da kikkacdc » gio set 23, 2010 12:10 pm

Chiedo alle più esperte del settore: ma posso colorare il legno grezzo con la tempera(ho un flacone di quella della giotto),magari rifinendo poi con flatting o simili? Oppure non tiene e si sgretola?
E a proposito di vernice di finitura, per lucidare oggetti decorati con decoupage (piccoli mobiletti, portagioie) il flatting va bene?
Grassssie!


Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » gio set 23, 2010 2:48 pm

Che legno è?
La tempera è rigida rispetto all'acrilico che è più elastico. Quindi se si tratta di legno non soggetto a particolare movimento (utilizzo o sbalzi termici) allora è possibile utilizzarla a patto che venga fissata col flatting.
In caso contrario si rischia che col tempo si formino piccole crepe...

Per il decoupage il flatting puoi usarlo tranquillamente.

Se poi mi vuoi spiegare che tipo di lavori vuoi fare e che prodotti usi posso aiutarti in maniera più specifica
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » gio set 23, 2010 7:29 pm

Bru ha scritto:Che legno è?
La tempera è rigida rispetto all'acrilico che è più elastico. Quindi se si tratta di legno non soggetto a particolare movimento (utilizzo o sbalzi termici) allora è possibile utilizzarla a patto che venga fissata col flatting.
In caso contrario si rischia che col tempo si formino piccole crepe...

Per il decoupage il flatting puoi usarlo tranquillamente.

Se poi mi vuoi spiegare che tipo di lavori vuoi fare e che prodotti usi posso aiutarti in maniera più specifica
Sono riuscita a tornare! Intanto auguri..ho visto che oggi è il tuo complex!
Allora è una tavolettina in legno che ha tanti riquadri tipo bacheca (ad essere precisi conteneva tanti piccoli "strass" di varie forme e ha tanti scomparti) , io volevo dipingerla con la tempera e mettere in ogni scomparto una foto(stampata su cartoncino e non su carta fotografica) del mio pupo (e anche qui non so se le foto metterle prima di dare il flatting o dopo e magari spruzzarci lo spray protettivo apposito). Il tutto va attaccato alla porta quindi rimane li e non subirà spostamenti continui.
Intanto grazie!
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » gio set 23, 2010 7:34 pm

kikkacdc ha scritto:Sono riuscita a tornare! Intanto auguri..ho visto che oggi è il tuo complex!
Allora è una tavolettina in legno che ha tanti riquadri tipo bacheca (ad essere precisi conteneva tanti piccoli "strass" di varie forme e ha tanti scomparti) , io volevo dipingerla con la tempera e mettere in ogni scomparto una foto(stampata su cartoncino e non su carta fotografica) del mio pupo (e anche qui non so se le foto metterle prima di dare il flatting o dopo e magari spruzzarci lo spray protettivo apposito). Il tutto va attaccato alla porta quindi rimane li e non subirà spostamenti continui.
Intanto grazie!
Intanto grazie degli auguri.. :)
Per quanto riguarda la tavoletta, un'altra domanda...ma le foto saranno fisse o devi poterle staccare e cambiare?
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven set 24, 2010 8:32 am

Bru ha scritto:Intanto grazie degli auguri.. :)
Per quanto riguarda la tavoletta, un'altra domanda...ma le foto saranno fisse o devi poterle staccare e cambiare?
Le foto..sai che mi hai dato una bella idea? Non avevo pensato a poterle cambiare solo che ho paura che si sciupi un po' tutto, con cosa potrei fissarle per poi poterle ritogliere? Casomai la tempera non la metterei sotto alla foto tanto non si vede se non coloro li, almeno non si scrosta.
Tu a cosa avevi pensato?
E le foto stampate su cartoncino va bene se le spruzzo con quel protettivo che ti dicevo, prima di ritagliarle e metterle sul legno, o non ce n'è bisogno?
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » ven set 24, 2010 8:41 am

Io metterei delle taschine di plastica, così puoi infilare e sfilare le foto e non c'è nemmeno bisogno del protettivo. Puoi farle con le buste trasparenti per raccoglitori ad anelli o con la plastica che serve per ricoprire i libri, ritagli e con uno scotch colorato chiudi 2 lati se è complicato metterci le mani per sfilarli, 3 se lo spazio è comodo.
Incolli direttamente il dietro della bustina al legno, tanto davanti ci sarà la foto e puoi cambiarla quando vuoi.
Se invece decidi di attaccare le foto direttamente allora dovrai dare il protettivo.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven set 24, 2010 8:52 am

Bru ha scritto:Io metterei delle taschine di plastica, così puoi infilare e sfilare le foto e non c'è nemmeno bisogno del protettivo. Puoi farle con le buste trasparenti per raccoglitori ad anelli o con la plastica che serve per ricoprire i libri, ritagli e con uno scotch colorato chiudi 2 lati se è complicato metterci le mani per sfilarli, 3 se lo spazio è comodo.
Incolli direttamente il dietro della bustina al legno, tanto davanti ci sarà la foto e puoi cambiarla quando vuoi.
Se invece decidi di attaccare le foto direttamente allora dovrai dare il protettivo.
Avevo pensato anch'io alla bustina ma gli spazi sono piccoli (5,5cmx5,5cm) e intorno c'è un bordino di legno che darebbe fastidio. Non esiste un modo per attaccare non definitivamente la foto? O senno' potrei attaccare le foto una sopra l'altra, tanto quando cresce glielo tolgo e se lo tiene per ricordo!
Bru, ma tu hai un negozio online di articoli per hobbistica, o solo un negozio "fisico"?
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » ven set 24, 2010 8:55 am

Colla riposizionabile data dietro alle foto, la trovi sia in spray che a nastro, in questo caso devi dare il flatting sotto sul legno e il protettivo sopra la foto.

Il negozio è fisico ma facciamo spedizioni con ordini via e-mail.
Rispondi