come insegnare a tua figlia ad essere un po' meno altruista ed educata quando....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
MAMMANANCY

come insegnare a tua figlia ad essere un po' meno altruista ed educata quando....

Messaggio da MAMMANANCY » gio set 23, 2010 11:16 am

per 3 anni hai lavorato affinchè fosse proprio com'è, ovvero rispettosa,ubbiente alle regole e altruista?
Vi spiego quello che potrebbe diventare un problemino.
Sara si è integrata molto bene alla scuola materna, ci va e sta volentieri, mangia come un lupo, e fin qui tutto bene ma, come logico ci sono anche bimbi più grandi di lei ovviamente, ed è già la seconda volta che mi dice "mamma non ho mangiato il pane perchè non ce l'avevo" e io "come non ce l'avevi amore, tutti i bimbi hanno le stesse cose" sfrugugliandola un po' vengo a scoprire che per quanto riguarda ieri la bimba accanto a lei gliel'ha preso dicendo che era suo e lei non ha portestato, le ho spiegato che tutti hanno le stesse cose a tavola e che se le manca qualche cosa o se qualcuno prende la sua pappa deve dirlo alla maestra, e lei subito "ma non mi posso alzare" e io " chiami la maestra e se non ti sente le vai vicino e le spieghi.
Spero abbia capito, ma in questo momento vorrei una figlia un pochino più "prepotente" :cry:


Gwen

Messaggio da Gwen » gio set 23, 2010 11:20 am

macchè, è adorabile così com'è e hai fatto bene a dirle quello che le hai detto :abbraccio:
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » gio set 23, 2010 12:24 pm

grazie Gwen, sono davvero fiera di lei ma fa male al cuore rendersi conto che non sei sempre lì a proteggerli e hai paura che non ce la facciano da soli, è assurdo dirlo ma per me, sebbene sia già andata un anno al nido, con l'inizio della scuola materna è un po' come se avesse lasciato il "nido" come gli uccellini che imparano a volare da soli e mi chiedo se le ho dato gli strumenti giusti per affrontare il mondo....e ha solo 3 anni..
Gwen

Messaggio da Gwen » gio set 23, 2010 12:29 pm

PULCINO07 ha scritto:grazie Gwen, sono davvero fiera di lei ma fa male al cuore rendersi conto che non sei sempre lì a proteggerli e hai paura che non ce la facciano da soli, è assurdo dirlo ma per me, sebbene sia già andata un anno al nido, con l'inizio della scuola materna è un po' come se avesse lasciato il "nido" come gli uccellini che imparano a volare da soli e mi chiedo se le ho dato gli strumenti giusti per affrontare il mondo....e ha solo 3 anni..
è la strada più dura all'inizio, quella dell'educazione, del rispetto e della non violenza, ma sarà un insegnamento prezioso. E poi non essere una vandala non vuol mica dire non sapersi difendere, magari deve solo capire un attimo come fare con la maestra ma poi magari ci andrà spedita e a testa alta :cisssss:
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » gio set 23, 2010 12:32 pm

Gwen ha scritto:è la strada più dura all'inizio, quella dell'educazione, del rispetto e della non violenza, ma sarà un insegnamento prezioso. E poi non essere una vandala non vuol mica dire non sapersi difendere, magari deve solo capire un attimo come fare con la maestra ma poi magari ci andrà spedita e a testa alta :cisssss:
E' probabile anche perchè a casa sa bene come farsi valere...è tutta mammina :sticazzi:
Rispondi