brutta, cattiva e monella!!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

brutta, cattiva e monella!!!

Messaggio da sol » gio set 23, 2010 12:12 am

Sarò breve...Anche perchè è mooolto tardi e devo raggiungere il nano e il papy nel lettone. Da qualche tempo, oltre un incremento di irrequietezza, "capricci" e lagnosità, il nano mi appella con gli aggettivi brutta, cattiva e monella con una frequenza da paura. Non è cambiato nulla nelle nostre vite, se scandaglio i miei comportamenti, le mie reazioni, ecc..ecco, sono affettuosa nei suoi confronti come sempre, ci gioco, mi ci dedico, a volte sbotto, ma il nostro rapporto è sempre intenso....mi apostrofa così anche davanti alle maestre, al super, in strada...Qualcuna sa spiegarmi PERCHE'???? :cry:


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio set 23, 2010 7:38 am

Ma capita in momenti particolari? Lo fa per "sgridarti" quando fai qualcosa che non và? Diciamo che il brutta ci sta, sul cattiva e monella ho l'impressione che possa averlo sentito detto rivolto a lui, a casa o a scuola.

Io sono dell'idea (e ripeto idea, la mia ha 16 mesi quindi siamo ancora alla fase del giargianese e se anche mi dice parolacce io non capisco ahahaha) che loro ci parlino nei modi, toni e termini che sono abituati a sentire rivolti a loro.

Prova intanto a indagare su chi lo apostrofa così e chiedi che smetta, poi cerca di fargli capire che non ti piace quando ti chiama così e che se è arrabbiato per qualcosa può dirtelo senza offenderti e ne parlerete insieme, è un suo diritto essere arrabbiato e sbottare d'altronde.

Che duro mestiere fare la mamma, mannaggia :)
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » gio set 23, 2010 9:27 am

Solange ha scritto:
Prova intanto a indagare su chi lo apostrofa così e chiedi che smetta, poi cerca di fargli capire che non ti piace quando ti chiama così e che se è arrabbiato per qualcosa può dirtelo senza offenderti e ne parlerete insieme, è un suo diritto essere arrabbiato e sbottare d'altronde.

Che duro mestiere fare la mamma, mannaggia :)
Non so quanto possa esserti utile ma ti racconto un episodio.
Mio figlio Samuele, 3 anni, una giorno mentre stava giocando con un suo amichetto, di fronte al rifiuto di questo bimbo di farlo giocare con il suo gattino (appena arrivato in casa e quindi ancora una novità entusiasmante pure per lui), ha avuto una reazione un po' forte, soprattutto se calibrata sul suo carattere pacato, e ha aggredito a male parole questo amichetto puntandogli l'indice sotTo il mento e apostrofandolo con un "brutto e cattivo" ripetuto più volte.

Al di là della mia sorpresa di fronte alla sua reazione, mi son chiesta dove avesse sentito queste parole temendo che qualcuno le avesse usate con lui, cosa che non approverei perchè non proprio sostenitrici della sua autostima.

Ho sottoposto a interrogatorio :fing: tanto i nonni che le sue educatrici senza scoprire l'arcano.
Quindi mi son rivolta direttamente a lui chiedendogli chi avesse sentito usare queste brutte parole.

Potrai immaginare la mia sorpresa quando mi ha risposto "tu mamma".

Insomma alla fine ne è uscito che la cosa derivava dalla fiaba dei 3 porcellini dove effettivamente io per semplificare la descrizione del lupo mi son fatta uscire 'sta cosa del lupaccio brutto e cattivo che come vedi lui ha ben registrato in memoria pronto ad usarla a tempo debito.

Ora, poco ti sarò stata utile perchè non ti ho aiutata a chiarire il dubbio sul perchè le usa rivolto a te.
Ma io fossi in te lavorerei più sul cercare di scoprire dove le ha sentite piuttosto che sul perchè le usa.
Una volta apprese è normale che poi le usi quando gli girano, perchè anche ai nostri bimbi a volte gireranno le scatole no?
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » gio set 23, 2010 9:32 am

La parola " cattivo" l' ha sentita in varie favolette, invece " monello" è l' epiteto che gli rivolgono vun po' tutti, mio malgrado... Ti dirò che mi si rivolge così quando non vuole andar via da un posto piuttosto che se gli nego qualcosa, insomma le classiche cose, ma lo fa con una rabbia.... :mumble: Grazie per la risposta, omonima....Nessuna nm che abbia esperienze simili????
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » gio set 23, 2010 9:43 am

Palli ha scritto:Non so quanto possa esserti utile ma ti racconto un episodio.
Mio figlio Samuele, 3 anni, una giorno mentre stava giocando con un suo amichetto, di fronte al rifiuto di questo bimbo di farlo giocare con il suo gattino (appena arrivato in casa e quindi ancora una novità entusiasmante pure per lui), ha avuto una reazione un po' forte, soprattutto se calibrata sul suo carattere pacato, e ha aggredito a male parole questo amichetto puntandogli l'indice sotTo il mento e apostrofandolo con un "brutto e cattivo" ripetuto più volte.

Al di là della mia sorpresa di fronte alla sua reazione, mi son chiesta dove avesse sentito queste parole temendo che qualcuno le avesse usate con lui, cosa che non approverei perchè non proprio sostenitrici della sua autostima.

Ho sottoposto a interrogatorio :fing: tanto i nonni che le sue educatrici senza scoprire l'arcano.
Quindi mi son rivolta direttamente a lui chiedendogli chi avesse sentito usare queste brutte parole.

Potrai immaginare la mia sorpresa quando mi ha risposto "tu mamma".

Insomma alla fine ne è uscito che la cosa derivava dalla fiaba dei 3 porcellini dove effettivamente io per semplificare la descrizione del lupo mi son fatta uscire 'sta cosa del lupaccio brutto e cattivo che come vedi lui ha ben registrato in memoria pronto ad usarla a tempo debito.

Ora, poco ti sarò stata utile perchè non ti ho aiutata a chiarire il dubbio sul perchè le usa rivolto a te.
Ma io fossi in te lavorerei più sul cercare di scoprire dove le ha sentite piuttosto che sul perchè le usa.
Una volta apprese è normale che poi le usi quando gli girano, perchè anche ai nostri bimbi a volte gireranno le scatole no?
Scusa, Palli, non avevo ancora letto il tuo post... In effetti, credo che anche nel nostro caso le fiabe abbiano influito, per il resto, mio figlio non è pacato e DOVUNQUE, nonostante io intervenga, lo definiscono un "monello"....La rabbia nei miei confronti si alterna a momenti di mammite acuta, certo...Però è dura...
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » gio set 23, 2010 10:22 am

sol ha scritto:Scusa, Palli, non avevo ancora letto il tuo post... In effetti, credo che anche nel nostro caso le fiabe abbiano influito, per il resto, mio figlio non è pacato e DOVUNQUE, nonostante io intervenga, lo definiscono un "monello"....La rabbia nei miei confronti si alterna a momenti di mammite acuta, certo...Però è dura...
Già questa cosa del "monello"...

Qui da me è un aggettivo proprio inusuale ma ho una sorella che ha sposato un ragazzo calabrese e vivono in Calabria.
Anche i suoi figli vengono chiamati continuamente monelli, termine camaleontico cui vengono attribuiti significati variabili a seconda del momento: cioè può significare "simpatico birichino" semplicemnte "vivace" o anche proprio con un accezione negativa, però sì ho notato che è molto molto usato 'sto termine.

Con Samuele, quando si comporta male, fa molto effetto fargli sapere che la mamma è triste e che perciò in quel momento non vuol giocare con lui.
Mio figlio è sensibile e permaloso ed è facile farlo "riflettere" su un atteggiamento sbagliato.
Non so se può sortire effetto anche con il tuo. (quanti anni ha?)
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » gio set 23, 2010 10:33 am

Quanto ha il tuo bimbo?
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » gio set 23, 2010 10:41 am

Luca ha 2 anni e 10 mesi, ne compie 3 a dicembre
Rispondi