Mia madre e la parzialità

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
*federica*
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 64
Iscritto il: dom set 19, 2010 7:10 pm

Messaggio da *federica* » mer set 22, 2010 1:00 pm

Micaela77 ha scritto:guarda, secondo me, i nonni sono fatti a posta per aumentare l'autostima dei propri nipoti...
per i nonni, il nipote è il più bello, il più intelligente, il più furbo, il più simpatico, il più allegro, il più tutto... penso sia normalissimo!
Anche mio nonno faceva lo stesso con me...
E lo sapevo. E mi faceva piacere. Però sapevo benissmio che non era affatto imparziale... si sa... lo capirà con il tempo e quando sarà un po' giù, le farà piacere ricevere qualche complimento in più dalla nonna.
:quote:

Beh, sì forse potrebbe stare più attenta ma comunque è un classico dei nonni questo atteggiamento...


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer set 22, 2010 1:03 pm

Quoto Micaela, mi pare un po' il compito istituzionale dei nonni, anzi i miei genitori che sono troppo oggettivi, ove non tendenti a stigmatizzare i difetti di alex e fede, vorrei rieducarli :lol:
Gwen

Messaggio da Gwen » mer set 22, 2010 1:04 pm

Rie ha scritto:Quoto Micaela, mi pare un po' il compito istituzionale dei nonni, anzi i miei genitori che sono troppo oggettivi, ove non tendenti a stigmatizzare i difetti di alex e fede, vorrei rieducarli :lol:
no no così no!Allora mi tengo la mia e mi sto zitta!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer set 22, 2010 1:11 pm

Gwen ha scritto:no no così no!Allora mi tengo la mia e mi sto zitta!
Mi tengo i miei e va bene così, perché li adorano... ma il povero Alex qualche volta lo vorrei sentire iper-lodato per le sue oggettive qualità (è un gran bel bambino, di quelli che quando passi per strada si nota, disegna meravigliosamente), piuttosto che denigrato per i suoi altrettanto oggettivi difetti (troppo vivace, non molto portato ad applicarsi a scuola :filufilu: ).
laZiaLana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1336
Iscritto il: mer dic 16, 2009 2:09 pm

Messaggio da laZiaLana » mer set 22, 2010 1:52 pm

Gwen ha scritto:Mia madre è una persona estremamente parziale molte volte, e non è sempre un bene, ora non fa altro che lodare la nana a destra e sinistra, e io sono contenta eh, sono la prima che mai umilierà o sminuirà la figlia, e per me è splendida, in tutto, esteticamente, in quello che fa, in quello che è, tutta intera così com'è fatta.

Mia madre mi fa fare però figure di cacca a non finire, perchè fa paragoni con gli altri bimbi al parco o dove/come le capita senza curarsi del fatto che può essere sentita della serie "sì sì anche quel bimbo è bello ma mai quanto la nana" oppure "eh ma la nana fa cose eccezionali ecc."
ripeto i complimenti e gli incoraggiamenti per la nana mi appartengono, però non voglio
1) che mia madre con la sua indelicatezza offenda qualcuno a me vicino
2) che la nana perda di vista crescendo il corretto equilibrio che dovrebbe esserci, non so spiegarmi ma ho visto intorno a me persone che cresciute sull'altarino poi abbiano avuto a che soffrirne (troppe aspettative, troppo dato per scontato ecc.).
questo lo fa anche mia madre, e mi da un fastidio assurdo. perchè si sa che per ogni mamma, papà/nonna, nonno il proprio piccolo è il migliore e avere davanti qualcuno che hai sempre da dire ''e ma il mio tizio è molto avanti in questo, in quello, ecc..'' lo trovo piuttosto fastidioso!!
Micaela77 ha scritto:guarda, secondo me, i nonni sono fatti a posta per aumentare l'autostima dei propri nipoti...
per i nonni, il nipote è il più bello, il più intelligente, il più furbo, il più simpatico, il più allegro, il più tutto... penso sia normalissimo!
Anche mio nonno faceva lo stesso con me...
E lo sapevo. E mi faceva piacere. Però sapevo benissmio che non era affatto imparziale... si sa... lo capirà con il tempo e quando sarà un po' giù, le farà piacere ricevere qualche complimento in più dalla nonna.
il problema però è quando viene spiattellato a tutti, no??
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » mer set 22, 2010 2:04 pm

Micaela77 ha scritto:guarda, secondo me, i nonni sono fatti a posta per aumentare l'autostima dei propri nipoti...
per i nonni, il nipote è il più bello, il più intelligente, il più furbo, il più simpatico, il più allegro, il più tutto... penso sia normalissimo!
Anche mio nonno faceva lo stesso con me...
E lo sapevo. E mi faceva piacere. Però sapevo benissmio che non era affatto imparziale... si sa... lo capirà con il tempo e quando sarà un po' giù, le farà piacere ricevere qualche complimento in più dalla nonna.
Quoto!!!
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » mer set 22, 2010 3:02 pm

Quoto Micaela. Più o meno tutti i nonni sono come tua mamma ed è normale che sia così.
Ti faccio un esempio: mia suocera loda mia figlia anche se è vivace e non ascolta nulla di quello che le si dice. Agata qua, Agata là e così via. Un mese fa sua cognata è diventata nonna per la prima volta di una bambina e lei (la cognata) loda la nipotina in fasce. Mia suocera mi ha fatto notare il comportamento di questa e io le ho fatto notare che anche lei fa così con mia figlia. E' normale e giusto che sia così.
elastimamma
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 421
Iscritto il: dom apr 04, 2010 10:11 pm

Messaggio da elastimamma » mer set 22, 2010 3:07 pm

ho capito cosa dice Gwen perchè la suocera della mia amica è così: esagerata fino all'imbarazzo. Non che i bimbi non si meritino gli elogi per carità! Sicuramente ciò che dice tua mamma sulla nipotina è pure poco ma... paragonare continuamente diventa fastidioso anche perchè alla mamma può lusingare ma agli altri non gliele può fregar di meno!
Penso però che tu non possa farci molto... non la cambierai di sicuro nemmeno spiegandoglielo con calma. Non so nemmeno che effetto avrà sulla bimba ma so che effetto ha avuto su di me avermi fatto il contrario da bambina. Ero continuamente paragonata a mia cugina e alle altre bambine "guarda come sono simpatiche" "guarda come sono carine loro" "guarda quanto è più furba, più dolce, più affettuosa, più qualsiasi cosa"
é una cosa che mi ha accompagnato tutta la vita: tuttora sono la meno bella la meno intelligente la meno adeguata di chiunque altro...
Rispondi