Scuola a 5 anni e mezzo, si o no?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven set 24, 2010 10:57 am

PULCINO07 ha scritto:Io sono decisamente per il no, secondo me c'è un tempo per giocare e uno per studiare, anticiparli significa sempre perdere qualche cosa, io sono nata a gennaio e sono andata a scuola a 6 anni compiuti senza alcuna ripercussione, semplicemente facevo gli anni prima di tutti. Conosco diverse persone che hanno mandato a scuola i figli all'età che dici tu, chi più chi meno hanno avuto tutti qualche difficoltà e a detta delle insegnanti stesse insegnanti è una cosa assolutamente naturale perchè non hanno ancora raggiunto la maturità necessaria ad affrontare l'impegno mentale e fisico di 5 ore di lezione, e, ovviamente, fanno molta più fatica e allora mi chiedo a che pro sottoporre il bambino/a ad una fatica superiore rischiando che ne esca frustrato e perda fiducia in se stesso?
Frustrato mi sembra un pò troppo, no?
Fermo restando che (secondo me) chi li manda in anticipo
non è che lo fa senza pensarci bene su, credo proprio che i primi
pensieri siano quelli di non appesantire il proprio figlio di responsabilità
più grandi di lui.
E giocare si gioca lo stesso eh.
Anzi ha fatto più cose/giochi/laboratori l'anno passato con bambini
che avevano "quasi" la sua età, di quanti avrebbe potuto farne con bambini
di 3/4 anni all'asilo.

Ripeto, se oggi mi dicessero di mandare Simone non lo farei neanch'io eh.
ma Simone è di un'altra pasta rispetto a sua sorella, non è nè meno nè di più,
ha semplicemente un carattere diverso.


MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » ven set 24, 2010 11:13 am

MANU ha scritto:Frustrato mi sembra un pò troppo, no?
Fermo restando che (secondo me) chi li manda in anticipo
non è che lo fa senza pensarci bene su, credo proprio che i primi
pensieri siano quelli di non appesantire il proprio figlio di responsabilità
più grandi di lui.
E giocare si gioca lo stesso eh.
Anzi ha fatto più cose/giochi/laboratori l'anno passato con bambini
che avevano "quasi" la sua età, di quanti avrebbe potuto farne con bambini
di 3/4 anni all'asilo.

Ripeto, se oggi mi dicessero di mandare Simone non lo farei neanch'io eh.
ma Simone è di un'altra pasta rispetto a sua sorella, non è nè meno nè di più,
ha semplicemente un carattere diverso.
Parlo per le esperienze che mi sono state riferite, compresa quella di mio marito che all'epoca fece la primina, e ti assicuro che i bimbi che incontrano normali difficoltà dovute all'età nel fare le cose si demotivano facilmente con ripercussioni sull'autostima. Onestamente per i casi che conosco io non mi è stata rappresentata la bella realtà di cui parli tu, ma di scuola con ore di lezione seduti in classe, compiti e qalche ora di "svago" certo ma ovviamente limitate perchè "siamo a scuola non all'asilo". Non dubito che chi fa questa scelta lo faccia per il bene del bambino convinto di fare bene, quello che mi chiedo io è, qual'è il vantaggio per il bambino ad andare a scuola a 5 anni e mezzo anzichè a 6 e mezzo?
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven set 24, 2010 11:29 am

PULCINO07 ha scritto:Parlo per le esperienze che mi sono state riferite, compresa quella di mio marito che all'epoca fece la primina, e ti assicuro che i bimbi che incontrano normali difficoltà dovute all'età nel fare le cose si demotivano facilmente con ripercussioni sull'autostima. Onestamente per i casi che conosco io non mi è stata rappresentata la bella realtà di cui parli tu, ma di scuola con ore di lezione seduti in classe, compiti e qalche ora di "svago" certo ma ovviamente limitate perchè "siamo a scuola non all'asilo". Non dubito che chi fa questa scelta lo faccia per il bene del bambino convinto di fare bene, quello che mi chiedo io è, qual'è il vantaggio per il bambino ad andare a scuola a 5 anni e mezzo anzichè a 6 e mezzo?
Io ho trovato vantaggioso farle fare quello per cui lei era pronta.
Non trovavo giusto farle fare un altro anno di asilo (nella sua classe ci sono
3/4/5 anni tutti insieme) a pitturare ancora con le dita una sciarpa quando arriva l'inverno
o mettere la sabbia con la colla sulla castagna, capisci?
Ho trovato che avesse (per problemi nostri di orario di lavoro) una buona
capacità di adattamento ai nuovi orari (già faceva 7.30-17, ora fa 7.30-16.30).
Ho trovato che per lei stare seduta tot ore a fare i compiti (pregrafia) non
fosse stancante, ho capito che lei non aveva più necessità del sonnellino pomeridiano
(non lo faceva già più al nido) e tante altre componenti
che ci hanno fatto indirizzare alla scuola.

Eh sì, forse quest'anno (in seconda) cominceranno davvero le "lezioni"
un pò pesanti, ma si è rodata con l'anno scorso in cui ,credimi, hanno
sì imparato tante cose, ma con calma, e con i tempi dei bambini (anche quelli che di
anni ne avevano quasi 7).

Con questo, e sono ripetitiva me ne rendo conto, non voglio dire
che tu che sei contraria sbagli. Solo che non siamo genitori incoscenti
che li mandiamo così perchè ci va di farlo.
Io, per il momento, non sono assolutamente pentita della nostra decisione.
Così come non lo sarà chi ha deciso il contrario.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » ven set 24, 2010 2:57 pm

Mio fratello, del 2/1/75 iniziò regolarmente quello che doveva essere l’ultimo anno d’asilo.
Il giorno che iniziarono le scuole, la superiora disse a mia mamma che se avesse trovato una maestra che lo prendeva in classe per la primina, per loro era pronto.
Allora con il corredo di disegni che le diedero all’asilo andò dal direttore della scuola elementare che valutò la situazione e fece chiamare da una prima una maestra.
In pratica iniziò la scuola un giorno dopo gli altri bambini. La cosa più vantaggiosa fu che si ritrovò in una classe con una maestra veramente brava scelta apposta per lui dal direttore .
Di questo anticipo non ha mai sofferto però fu la scuola materna che invitò la famiglia a fare il passaggio.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven set 24, 2010 3:37 pm

Io giusto ieri sera ho parlato con un'insegnante della questione dell'anticipo perché mi interessa per mio figlio.
In sintesi lei è molto favorevole alla cosa a patto che: il bimbo si annoi alla materna, spontaneamente sia interessato alle attività "didattiche", abbia un livello abbastanza adeguato per quanto riguarda l'autonomia (per esempio per il materiale didattico e anche per se stesso), leghi più facilmente con i bimbi più grandi.
Premessa del tutto è che siano le insegnanti della materna a dare un parere positivo per l'anticipo
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven set 24, 2010 4:24 pm

la eli ha scritto:Io giusto ieri sera ho parlato con un'insegnante della questione dell'anticipo perché mi interessa per mio figlio.
In sintesi lei è molto favorevole alla cosa a patto che: il bimbo si annoi alla materna, spontaneamente sia interessato alle attività "didattiche", abbia un livello abbastanza adeguato per quanto riguarda l'autonomia (per esempio per il materiale didattico e anche per se stesso), leghi più facilmente con i bimbi più grandi.
Premessa del tutto è che siano le insegnanti della materna a dare un parere positivo per l'anticipo
Assolutamente d'accordo.
Il parere favorevole delle insegnanti per noi è
stato il punto da cui siamo partiti.
Non ci fosse stato quello, magari non avremmo fatto quel passo.
Ninanias
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 199
Iscritto il: gio ago 19, 2010 10:33 am

Messaggio da Ninanias » ven set 24, 2010 5:17 pm

la eli ha scritto:Io giusto ieri sera ho parlato con un'insegnante della questione dell'anticipo perché mi interessa per mio figlio.
In sintesi lei è molto favorevole alla cosa a patto che: il bimbo si annoi alla materna, spontaneamente sia interessato alle attività "didattiche", abbia un livello abbastanza adeguato per quanto riguarda l'autonomia (per esempio per il materiale didattico e anche per se stesso), leghi più facilmente con i bimbi più grandi.
Premessa del tutto è che siano le insegnanti della materna a dare un parere positivo per l'anticipo

Eì il motivo per cui ho scelto l'anticipo. Si annoiava alla materna. :ok:
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » ven set 24, 2010 6:43 pm

onestamente avessi potuto lasciare fra' alla materna ancora per un anno,l'avrei anche fatto..
di fatto,lui nn è anticipatario,ma essendo nato a fine anno è piccolo rispetto a bimbi che hanno compiuto i 6 anni..
Rispondi