Scuola a 5 anni e mezzo, si o no?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
LORYMAMMA77
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 07, 2010 3:10 pm

Scuola a 5 anni e mezzo, si o no?

Messaggio da LORYMAMMA77 » mar set 21, 2010 9:34 pm

Ho bisogno di un consiglio....sempre se la legge non cambi per l'ennesima volta!!!!!Mia figlia è nata nel mese di febbraio e per questo verrà penalizzata per l'inizio della prima elementare che se leggi permettendo dovrebbe iniziare a frequentare a 5 anni e 7 mesi,se invece la legge dirà che i bambini che potranno frequentare la prima dovranno aver compiuto i 5 anni entro Dicembre,resterà "fregata" e dovrà andare a scuola a 6 anni e 7 mesi!!Ora oltre alle leggi,prima di tutto ritengo necessario dirvi che mia figlia è molto matura per la sua età,sa già scrivere il suo nome ,cognome,nome dei genitori,del fratellino,sa contare fino a 100,sa distinguere singolare e plurale,insomma anche a parere della pediatra sarebbe dovuta andare direttamente alle scuole elementari senza passare dall'asilo!Credetemi non racconto questo per vantare la mia bambina ma perchè avrei proprio il desiderio che non perdesse un anno di scuola.C'è un altro piccolo problemino,la maestra dell'asilo mi ha detto che non potrà preparare mia figlia alla prima elementare,perchè prepara solo i bambini che frequentano il terzo anno d'asilo,ma è vero??Solo al terzo anno d'asilo un bambino può essere preparato per la scuola?Mi ha detto anche che se io vorrò mandarla a scuola(sempre legge permettendo) la bambina ci andrà senza la sua preparazione.Posso pretendere che la prepari lo stesso???Altrimenti posso farmi dare il nome del testo di preparazione e prepararla io??Spero mi siate d'aiuto!!Grazieee!!


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar set 21, 2010 10:05 pm

Ma non ho capito, non frequenta la scuola materna?
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » mar set 21, 2010 10:08 pm

la mia è andata a 5 anni e 5 mesi, mai fatta una riga di prescrittura o prelettura, sapeva a stento scrivere nome e cognome, quindi legge permettendo non credo che avrà problemi se non è preparata. Le ripetizioni a 5 anni no ti prego!
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mar set 21, 2010 10:11 pm

mio figio è andato in prima a 5 anni e 5 mesi, non ci sono stati problemi, e non sapeva tutte le cose che dici sa la tua bambina

la preparazione l'ha fatta insieme agli altri bimbi, ma la sua era una classe "omogenea"(con scarti dai sei mesi a un anno)

anche fosse stato il suo primo anno di asilo sarebbe finito lo stesso in quella classe( o cmq potevo scegliere)
anche se lui in effetti ha fatto i tre anni di asilo e il problema non si è posto, ma non si sarebbe posto ad ogni modo
alberodifico
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 39
Iscritto il: dom giu 20, 2010 7:03 pm

Messaggio da alberodifico » mar set 21, 2010 10:49 pm

mia figlia è di febbraio, quest'anno ha fatto 5 anni, eppure ieri ha iniziato l'ultimo anno d'asilo.
Mai e poi mai avrei rubato a lei un anno di serenità, io lo trovo sbagliato anticiparli.
Indipendentemente dal grado di preparazione del bambino.
Andrà in prima l'anno prossimo a 6 anni e mezzo, ma non penso verrà penalizzata per questo.
Mi pare solo una fissa dei genitori quella di anticiparli.
E mia figlia è molto avanti per la sua età.
Ma è solo un mio pensiero. ognuno fa come crede.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mar set 21, 2010 11:05 pm

il punto è che non credo proprio di avergli rubato un anno di serenità, sereno lo è comunque, solo non si annoia a fare cose da bimbi piccolini

poi nessuno mette in dubbio che tutti siano intelligenti, solo ci sono bimbi con un intelligenza più vivace, che non si accontentano di stare a fare le stesse cose per due anni di seguito
perchè in ogni modo, l'ultimo anno di materna è preparatorio alla prima, mica stanno a non far nulla o a pasticciare con i colori e stop
lavorano per quello che possono, quindi non si toglie serenità a nessuno,
solo, come in tutte le cose
ci sono bimbi con caratteri diversi, ed è giusto assecondarli ( a mio avviso)

(consigliati comunque dalle maestre, che non ci guadagnano nulla a consigliare se un bimbo deve restare in asilo o passare in prima)

poi per esperienza personale io a sette anni ero già in terza, quindi dovessi decidere io direi che sette anni in prima mi sarei annoiata a morte :))
ma per fortuna ci sono le maestre che valutano i bimbi ed io mi fido molto dei loro giudizi ;)
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mar set 21, 2010 11:08 pm

aggiungo, mia figlia è di marzo
io adesso no so se lei farà la prima a cinque e mezzo o a sei e mezzo
aspetto che siano le maestre a dirmelo, a fine anno

certo
se fosse di ottobre, luglio o di settembre non mi porrei nemmeno il problema :D
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » mer set 22, 2010 8:55 am

da me sconsigliano l'anticipo, e io son d'accordo. mia figlia farà un anno in più di asilo. non è questione di preparazione scolastica o meno, ma di gap di età. bimbi che hanno 4 5 6 mesi in più son tarati per l'inizio delle elementari, che appunto prevedono l'ingresso a 6 anni. oggi la scuola è pesante, non è la nostra scuola, con un librino e 4 ore. oggi si chiede moltissimo a questi bimbi, certo che ce la fanno anche a 5 anni e mezzo, ma per loro è più faticoso. perchè correre come forsennati? avranno la vita intera per stare sui banchi, sui libri, alle regole, io se posso lasciarle un anno di infanzia in più lo faccio.
Rispondi