vorrei togliere il seno ma... sono confusa

*federica*
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 64
Iscritto il: dom set 19, 2010 7:10 pm

Messaggio da *federica* » dom set 19, 2010 7:32 pm

Sheireh ha scritto:Nel tuo caso, perché vuoi smettere?
Qualcuno ti ha detto che se togli il seno il bambino non si sveglierà più di notte?
Perché nella maggiorparte dei casi il bambino continua a svegliarsi e in più non trovando il seno per consolarsi, va consolato in qualche altro modo, il che non significa che sia più rilassante (camminare per casa cullandolo, o altro).

Non si svegliano perché cercano il seno, si svegliano per altri motivi (com'è normale che sia per un bambino di un anno) e il seno è spesso una panacea per rilassarsi in fretta.
Cara Sheireh, probabilmente hai ragione tu...comunque il, mio pedy dice che la maggioranza dei bimbi allattati al seno che si svegliano la notte per ciucciare il medesimo, smettono di svegliarsi svezzandoli....e a molte mamme di mia conoscenza è successo così...ovviamente non si può fare di tutta l'erba un fascio, quidni ci sta che il mio continui a svegliarsi..ma non è questo il punto....Il problema è che io vorrei smettere comunque perchè per me non è più un piacre allattare , è diventata una tortura, sia dal punto dio vista psicologico perchè provo fastidoo la maggiroparte delle volte che fisico, per i dentini e anche perchè non ce la faccio proprio più...quindi urge lo svezzamento, i risvegli notuurni sono solo un'aggiunta a tutto il resto...grazie per la tua risposta. Lo so..infatti dopo che gli ho dato la tetta si riaddormenta subito...mi sento un tantino in colpa...


Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » dom set 19, 2010 7:33 pm

Elena3wp ha scritto: Non ho capito: se non gliela dai vuole essere solo ninnata e si addormenta anche senza tetta con te?

Ti sono vicina, è veramente stancante allattare bimbi grandicelli!
(Ma è anche una bella esperienza)
Non riesco ad addormantarla senza seno, mai riuscita. Provo a passeggiarla ma ho problemi ai polsi e più di 10' non reggo, in braccio lei si contorce, vuole scendere, il ciuccio non l'ha mai preso, il biberon di latte vaccino ormai lo rifiuta (quand'era più piccola lo beveva a casa dei nonni)...

insomma applicare il non offro-non nego mi viene difficile

es: ieri pomeriggio, aveva sonno, pingnucolava, diceva" ninna-o, culla" andava nella stanza da letto ma... in braccio vuole scendere, nella culla fa finta di dormire e poi si mette a giocare, le do il seno ciuccia un po e ... si ricarica (ca cos'era caffè o latte??!!) scnde dal letto e riparte a giocare,
dopo 5 minuti si ricmincia a pignucolare e si ricomincia daccapo.

però ai ragione allattare è un'esperienza bella - bellissima e se non avessi problemi cronici di giramenti di testa, abbassamenti di pressione ecc.. continuerei all'infinito...
insomma forse non sono neanch'io così convinta di smettere ma serve tempo anche a me per metabolizzare la cosa che prima o poi accadrà!
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » dom set 19, 2010 7:36 pm

*federica* ha scritto:Ciao Ghapy....guarda io sono nella tua stessa identica situazione e sto aggirandomi per il web in cerca di un suggerimento...il fatto è che anch'io voglio smettere, perchè Daniele ha ormai 13 mesi, io non cel afaccio più perchè si sveglia la notte anche varie volte..però allo stesso tempo sono io che gli offro la tetta per comodità....lo so devo trovare il coraggio di non offrigliela più e mettere fine a questo calvario, ma sono piena di dubbi, non so se toglierla tutto d'un botto o gradualmente...boh...quindi che dire..mal comune mezzo gaudio?? Spero di riuscire...in attesa di suggerimenti, comunque fammi sapere..
:clap:
ci sono tanti suggerimenti per allattare con successo
ci vorrebbero dei suggerimenti anche per smettere in modo soft... per mamma e bimbo!!

ncomunque io a smettere di botto non ci penso proprio, serebbe troppo traumatico per tutte e due!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom set 19, 2010 7:39 pm

*federica* ha scritto:Cara Sheireh, probabilmente hai ragione tu...comunque il, mio pedy dice che la maggioranza dei bimbi allattati al seno che si svegliano la notte per ciucciare il medesimo, smettono di svegliarsi svezzandoli....e a molte mamme di mia conoscenza è successo così...ovviamente non si può fare di tutta l'erba un fascio, quidni ci sta che il mio continui a svegliarsi..ma non è questo il punto....Il problema è che io vorrei smettere comunque perchè per me non è più un piacre allattare , è diventata una tortura, sia dal punto dio vista psicologico perchè provo fastidoo la maggiroparte delle volte che fisico, per i dentini e anche perchè non ce la faccio proprio più...quindi urge lo svezzamento, i risvegli notuurni sono solo un'aggiunta a tutto il resto...grazie per la tua risposta. Lo so..infatti dopo che gli ho dato la tetta si riaddormenta subito...mi sento un tantino in colpa...
Se è diventato un peso per te, allora è un altro discorso. Non devi sentirti in colpa, l'allattamento deve essere una cosa piacevole per entrambi, se ci sono interferenze esterne che ti spingono a svezzarlo se ne parla, ma se diventa qualcosa di fastidioso allora sostengo la tua scelta.
Tutto sta a vedere come farlo, semmai.
Quante poppate fa ancora al giorno più o meno?

Considera in ogni caso che i pediatri di allattamento non sanno praticamente nulla, soprattutto di quello oltre l'anno di vita.
ghapy ha scritto:Non riesco ad addormantarla senza seno, mai riuscita. Provo a passeggiarla ma ho problemi ai polsi e più di 10' non reggo, in braccio lei si contorce, vuole scendere, il ciuccio non l'ha mai preso, il biberon di latte vaccino ormai lo rifiuta (quand'era più piccola lo beveva a casa dei nonni)...

insomma applicare il non offro-non nego mi viene difficile

es: ieri pomeriggio, aveva sonno, pingnucolava, diceva" ninna-o, culla" andava nella stanza da letto ma... in braccio vuole scendere, nella culla fa finta di dormire e poi si mette a giocare, le do il seno ciuccia un po e ... si ricarica (ca cos'era caffè o latte??!!) scnde dal letto e riparte a giocare,
dopo 5 minuti si ricmincia a pignucolare e si ricomincia daccapo.

però ai ragione allattare è un'esperienza bella - bellissima e se non avessi problemi cronici di giramenti di testa, abbassamenti di pressione ecc.. continuerei all'infinito...
insomma forse non sono neanch'io così convinta di smettere ma serve tempo anche a me per metabolizzare la cosa che prima o poi accadrà!
Io credo che nella tua situazione allora valga la pena continuare se puoi... Hai provato a cambiare integratori? O prendere medicine specifiche per i problemi?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom set 19, 2010 7:39 pm

ghapy ha scritto: :clap:
ci sono tanti suggerimenti per allattare con successo
ci vorrebbero dei suggerimenti anche per smettere in modo soft... per mamma e bimbo!!

ncomunque io a smettere di botto non ci penso proprio, serebbe troppo traumatico per tutte e due!
Ci sono qui: http://www.noimamme.it/forum/showthread.php?t=76990
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » dom set 19, 2010 7:42 pm

Sheireh ha scritto:Seguirei la regola del "non offrire non rifiutare", cioè dovresti provare a non proporre TU il seno per prima se non espressamente richiesto (o comprensibilmente) da lei, ma darglielo se però te lo chiede.

Devi però considerare che non è detto che smettendo per te sia più "riposante", anzi, come hai già visto tu il seno è un comodo sostituto di tante altre cose, e se decidi di non proporlo più come aiuto devi trovare altre soluzioni, spesso più lunghe e non necessariamente meno stancanti (cullarla, per esempio).
sheireh... help!!
non offrire non rifiutare è più facile a dirsi che a farsi!!
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » dom set 19, 2010 7:43 pm

ops.. postato in contemporanea!
*federica*
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 64
Iscritto il: dom set 19, 2010 7:10 pm

Messaggio da *federica* » dom set 19, 2010 7:43 pm

Allora Dani fa principalmente 3 poppate al giorno mattina (colazione), pomeriggio (pre-pennichella, questa prima degli otto mesi non la faceva ma con l'arrivo dei dentini e conseguente inappetenza ho iniziato e non ha voluto più smettere ovvaimente....), e sera (pre-nanna), più dai nove-10 mesi le varie poppatine notturne...pensa che il pedy mi aveva suggerito unmetodo da lui sperimentato con altre mamme, successo garantito, diceva lui....cioè....mi aveva fatto acquistare un preparato erboristico, ovviamente innocuo per i bimbi, amarissimo da farne asciugare 1-2 gocce sul seno, lui...diceva che la max al secondo tentativo avrebbe abbandonato...beh...sono arrivata a 4....poi ho smesso....comunque faceva davvero schifo sta cosa...ancora mi chiedo come facesse a ciucciare ugualmente..ma tant'è..!
Rispondi