Cioccolata dipendenti

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » lun set 20, 2010 3:25 pm

Marialisa ha scritto:leggi qui...

Mal di testa da cioccolato o da formaggio, ecco la tossina colpevole
A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
08/10/2007 16.37.00

Mangiare cioccolato vi fa venire mal di testa? Oppure questo effetto ve lo fa il vino rosso, o magari il formaggio? Potrebbe dipendere da tossine molto difficili da individuare. Ma un test utilizzato per trovare segni di vita su Marte potrebbe presto esservi di grande aiuto, come spiega uno studio apparso sulla rivista Analytical Chemistry.

I ricercatori dell’University of California di Berkeley hanno messo a punto un test veloce e poco costoso in grado di individuare nel cibo - soprattutto quello a base di prodotti stagionati o fermentati – le tossine dette amine biogeniche, responsabili in certi individui di emicrania, vampate, arrossamenti. Si tratta di un microchip progettato originariamente per essere montato su sonde per l’esplorazione di Marte.

“Si tratta di tossine pericolose, più di quanto la gente non creda”, spiega Richard Mathies, leader del team di ricercatori. “Sono nascoste in una gran varietà di cibi, così avere a disposizione un metodo veloce e conveniente per individuarle può permettere a tutti di starne alla larga”.

Fonte: Jayarajah CN, Skelley AM, Fortner AD, Mathies RA. Analysis of Neuroactive Amines in Fermented Beverages Using a Portable Microchip Capillary Electrophoresis System. Anal Chem 2007; DOI: 10.1021/ac071306s.
Ma dai?
Quindi dovrebbe essere una tossina. :occhiodibue:


Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » lun set 20, 2010 3:53 pm

Io sapevo di questa cosa per gli alimenti fermentati,
ma non avevo mai fatto caso al cacao...

Poi mi son ricordata che nella produzione, le fave di cacao vengono fatte fermentare...
tatààà...
ecco perchè...
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » lun set 20, 2010 4:00 pm

presente !!!

Pero' a me i lind non fanno impazzire, non mi piace il ciocolatto molle

vado matta per quei quadratoni giganti belli duri, rigorosamente al latte e senza nocciole, a Livigno ho trovato una marca svizzera che e' la fine del mondo e da quel momento non cambio piu'

mi fanno impazzire pure gli after eight, se inizio con questi e' finita
Shanty

Messaggio da Shanty » lun set 20, 2010 4:33 pm

io non sono cioccolato-dipendente, ma amo la cioccolata. Purtroppo mi dicono che non sono un'intenditrice, perchè i veri intenditori amano la fondente, io invece amo le schifezze, ossia quella al latte e possibilmente BIANCA.
Ancora ricordo la gioia, quando ero bambina, quando mia mamma mi comprala la tavoletta di GALAK :beatingheart:
Amo la nutella; amo la tavolona gigante di cioccolata al latte con nocciole; amo il TOBLERONE, e i cioccolatini lindt, ma non quelli ripieni, preferisco la parte dura.
Amo la Saker torte, e il profiterol, quello nero con la crema chantilly dentro (stranamente non amo quello bianco con la cioccolata dentro).
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » lun set 20, 2010 4:50 pm

Sono una cioccolato-dipendente anch'io. Adoro tutti i tipi di cioccolato (tranne quella bianca) e prediligo quella fondente.
Amo anche i cioccolatini: i kinder, ecc.. e i gianduiotti. Per non parlare delle cucchiaiate di nutella che mi mangio quando sento il bisogno di qualcosa di dolce.
La cioccolata è la mia passione.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 20, 2010 5:13 pm

Daria4ever ha scritto:presente !!!

Pero' a me i lind non fanno impazzire, non mi piace il ciocolatto molle

vado matta per quei quadratoni giganti belli duri, rigorosamente al latte e senza nocciole, a Livigno ho trovato una marca svizzera che e' la fine del mondo e da quel momento non cambio piu'

mi fanno impazzire pure gli after eight, se inizio con questi e' finita
ho presente che marca dici a livigno credo.
E la prendo sempre quando vado ma non mi è proprio comodo.

La lind non ha tutte cose morbide è solo la linea "lindoor" ha il ripieno morbido
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 20, 2010 5:15 pm

Shanty ha scritto:io non sono cioccolato-dipendente, ma amo la cioccolata. Purtroppo mi dicono che non sono un'intenditrice, perchè i veri intenditori amano la fondente, io invece amo le schifezze, ossia quella al latte e possibilmente BIANCA.
Ancora ricordo la gioia, quando ero bambina, quando mia mamma mi comprala la tavoletta di GALAK :beatingheart:
Amo la nutella; amo la tavolona gigante di cioccolata al latte con nocciole; amo il TOBLERONE, e i cioccolatini lindt, ma non quelli ripieni, preferisco la parte dura.
Amo la Saker torte, e il profiterol, quello nero con la crema chantilly dentro (stranamente non amo quello bianco con la cioccolata dentro).
Io sta cosa degli intenditori la aborro per tutti i cibi.
Tu sei intenditore di cioccolata fondente, io lo sarò di cioccolata bianca e al latte che ti cambia? :cisssss:
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » lun set 20, 2010 5:18 pm

Cioccolata dipendente a rapporto. Ma proprio dipendente dipendente eh!

Potendo scegliere, come ho scritto già tante volte, vado di Lindt al cioccolato al latte finissimo. Ma su altre marche, purchè al latte, mica ci sputo sopra. Io fagocito tutto.

E mi piace da pazzi la tavoletta di cioccolato al latte con il riso soffiato della Coop. Tiè!
Rispondi