E' manesca

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

E' manesca

Messaggio da Micaela77 » mer set 15, 2010 11:23 am

Miriam è proprio manesca, me lo ripetono di continuo le educatrici del nido... mentre l'anno scorso però mi dicevano pure che era una fase e che anche gli altri stavano più o meno messi così, adesso non me lo dicono più, anzi... affermano che è l'unica.
Ora...
non so come comportarmi...
Non dò peso alla cosa sperando che passi da sè?
A volte mi ritrovo a spiegarle che non si fa perchè potrebbe far male, perchè poi i bimbi piangono e che non sta bene... ma lei, ovviamente, se ne frega altamente... :mumble:


Gwen

Messaggio da Gwen » mer set 15, 2010 11:33 am

ma è troppo piccola Micaè per capire più di tanto le spiegazioni.
La mia lo fa (ora meno) solo con noi. All'asilo no. E io lì a cercare di capire il perchè...è una fase e basta, capirà i discorsi più in là. Ma usa le mani quando è contrariata o senza motivo?
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mer set 15, 2010 11:34 am

Non so, come raccontavo in un altro post anche il figlio 3enne di una coppia che conosciamo è decisamente e reiteratamente manesco ma la mamma fa risalire l'origine del problema alla nascita della sorellina.

Ora però non so se nel tuo caso ci stia perchè tra Miriam e Melania ci corre talmente poco tempo che non so quanto la primogenita abbia risentito della gelosia per la sorellina.

Nel caso invece che ti dicevo penso che sia anche lecito che il dover spartire con una nuova arrivata le attenzioni ricevute per 3 anni in via esclusiva, a quel bimbo non vada così a genio e che richiami attenzioni su di sè anche a suon di sberle elargite con gran generosità!
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » mer set 15, 2010 11:34 am

Gwen ha scritto:ma è troppo piccola Micaè per capire più di tanto òe spiegazioni.
La mia lo fa (ora meno) solo con noi. All'asilo no. E io lì a cercare di capire il perchè...è una fase e basta, capirà i discorsi più in là. Ma usa le mani quando è contrariata o senza motivo?
Sia quando ha motivo e sia quando non sembra essercene... a volte ha anche degli scatti apparentemente senza ragione... boh! :mumble:
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » mer set 15, 2010 11:37 am

Palli ha scritto:Non so, come raccontavo in un altro post anche il figlio 3enne di una coppia che conosciamo è decisamente e reiteratamente manesco ma la mamma fa risalire l'origine del problema alla nascita della sorellina.

Ora però non so se nel tuo caso ci stia perchè tra Miriam e Melania ci corre talmente poco tempo che non so quanto la primogenita abbia risentito della gelosia per la sorellina.

Nel caso invece che ti dicevo penso che sia anche lecito che il dover spartire con una nuova arrivata le attenzioni ricevute per 3 anni in via esclusiva, a quel bimbo non vada così a genio e che richiami attenzioni su di sè anche a suon di sberle elargite con gran generosità!
Manifestazioni eclatanti di gelosia, in effetti, non ci sono mai state... a parte qualche caso sporadico di quando viene qualcuno a trovarci a cui lei tiene particolarmente e questo qualcuno dà importanza più alla sorellina che a lei... ma a parte questo, non ci sono grandi problemi.
Con Melania, Miriam è abbastanza tranquilla... a parte quando la piccola prende in mano dei giocattoli di Miriam e allora anche in questo caso si scatenano le risse che devo sedare in qualche modo...
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mer set 15, 2010 11:42 am

Micaela77 ha scritto: Con Melania, Miriam è abbastanza tranquilla... a parte quando la piccola prende in mano dei giocattoli di Miriam e allora anche in questo caso si scatenano le risse che devo sedare in qualche modo...
Questo non vuol dire, sai?

Anche quel bimbo non ha nessun atteggiamento ostile verso la sorellina, ma verso il resto del mondo sì. E soprattutto verso la mamma.

E questa cosa posso confermartela anch'io a ragion veduta. Io ho sofferto di gelosia per mia sorella (maggiore ?!?) in maniera quasi patologica e per molto molto tempo.
Ma il mio disagio lo mostravo con tutti fuorchè con lei che era la mia compagna di giochi e di marachelle!
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » mer set 15, 2010 11:44 am

Palli ha scritto:Questo non vuol dire, sai?

Anche quel bimbo non ha nessun atteggiamento ostile verso la sorellina, ma verso il resto del mondo sì. E soprattutto verso la mamma.

E questa cosa posso confermartela anch'io a ragion veduta. Io ho sofferto di gelosia per mia sorella (maggiore ?!?) in maniera quasi patologica e per molto molto tempo.
Ma il mio disagio lo mostravo con tutti fuorchè con lei che era la mia compagna di giochi e di marachelle!
azz... sta cosa non l'avevo pensata!
Silvia

Messaggio da Silvia » mer set 15, 2010 1:16 pm

Palli ha scritto:Questo non vuol dire, sai?

Anche quel bimbo non ha nessun atteggiamento ostile verso la sorellina, ma verso il resto del mondo sì. E soprattutto verso la mamma.

E questa cosa posso confermartela anch'io a ragion veduta. Io ho sofferto di gelosia per mia sorella (maggiore ?!?) in maniera quasi patologica e per molto molto tempo.
Ma il mio disagio lo mostravo con tutti fuorchè con lei che era la mia compagna di giochi e di marachelle!


mi sembra davvero un'ipotesi realistica. cmq puoi considerare che i bambini mostrano le loro emozioni coi comportamenti non sapendo ancora verbalizzarle bene
quindi dovresti capire dietro a quel comportamento cosa c'è. ci sta che sia gelosia eh
Rispondi