Incazzato come una iena

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Incazzato come una iena

Messaggio da Giulia1970 » lun set 13, 2010 9:40 am

Il mio secondogenito (4 anni), da quando:
è cominciata la scuola, quindi non si fa più solo quel che si vuole
ha cambiato le maestre e buona parte della classe
la sorella va alle elementari, quindi:
-non è più nella sua stessa scuola
-ha un corredo scolastico che lui non ha, e molta attenzione intorno, quindi è geloso sia materialmente che spiritualmente.

Di natura è molto sensibile e permaloso, ma da qualche giorno è impossibile. Alla minima contrarietà piange in modo teatrale e straziante, insulta i nonni (vai via io non voglio te) e reagisce male anche fisicamente. Sabato sera ha tirato un triciclo addosso al delicato amicodelcuore di mia figlia, un pulcino educatissimo e gentile, perchè gli rode dividere i suoi giochi con altri. Io non l'ho sgridato più di tanto perchè ci è rimasto malissimo, piangeva più lui dell'offeso, ma più che altro perchè mi sono preoccupata di più di assistere quello che si era fatto male. Ieri ne abbiamo riparlato e ho capito che aveva assimilato il concetto che NONSIFA.
Passerà?
Io vorrei confortarlo, ma contemporaneamente fagli capire che anche se è "giustamente" triste e arrrabbiato, non può trattare male gli altri.


Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mar set 14, 2010 11:52 am

tiro su, il lancio dei tricicli non suggerisce commenti riferibili?
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » mar set 14, 2010 11:59 am

Io ho letto ma purtroppo esperienze dirette non ne ho, posso pensare che appunto come dici tu lagelosia centri con questo comportamento. Dagli qualche giorno di assestamento e vedi come vanno le cose... Cri
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » mar set 14, 2010 12:17 pm

Mio figlio Riccardo ha 4 anni e spesso si comporta alla stessa maniera. Lui ha un fratello più piccolo che è esattamente il suo oppposto, dolce e accomodante e per questo suscita decisamente più simpatie di lui. Questa cosa alimenta la sua gelosia, quindi si comporta male, quindi il suo essere "diverso" dal fratello diventa più evidente, quindi è geloso, quindi si comporta male. Insomma un circolo vizioso da cui è difficile uscire.
La situazione è un po' migliorata da quando pongo l'accento sul comportamento sbagliato e non su di lui che ha sbagliato. Non "sei monello", ma "questo comportamento è scorretto". Cerco di valorizzare i suoi aspetti positivi (ne ha tanti, eh!), di non colpevolizzarlo quando è arrabbiato, ma di capirlo cercando di essere empatica.
Mi ha aiutato moltissimo leggere "Genitori efficaci", fornisce molti esempi di come rapportasi meglio con i figli.
Anche dargli delle piccole responsabilità per noi è di grande aiuto. Per esempio, gli chiedo di insegnare a Claudio a colorare perchè lui è più grande e ci riesce meglio, oppure di aiutare me o il papà ad aggiustare o montare qualcosa...
lory76

Messaggio da lory76 » mar set 14, 2010 2:46 pm

Eccomi, mamma di quattrenne, ma figlia unica.
Il che non mi porta ad esserti di grande aiuto, perche' mi par di capire che le reazioni del tuo cucciolo siano assimilabili agli eventi correlati alla sorella.

Comunque credo che il concetto del NONSIFA a quest'eta' bene o male l'abbiano compreso.
Ma secondo me a volte gli prende ancora l'estro dei due anni e faticano a rapportarsi con le frustrazioni e agiscono d'impulso, vedasi il lancio del triciclo, che potrei paragonare al lancio della cucinetta che Greta ha fatto l'altro giorno incavolata come una iena di fronte all'enorme problema che ne io ne lei riuscivam a risolvere : l'antina del fornello giocattolo che non ne voleva sapere di stare chiusa.
Lei era così presa dal suo gioco di cuoca che se l'e' presa da morire e non ci sono stati santi che hanno sortito effetto calmante.

Unica soluzione: passera'...
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mar set 14, 2010 2:49 pm

Sì, credo che debba rendersi bene conto di essere importante anche lui. E poi il tempo aiuta, purtroppo le crisi hanno bisogno di passare. almeno ieri mi ha raccontato qualcosa dell'asilo, non ha detto solo che "facchifo".
lory76

Messaggio da lory76 » mar set 14, 2010 2:54 pm

Giulia1970 ha scritto:Sì, credo che debba rendersi bene conto di essere importante anche lui. E poi il tempo aiuta, purtroppo le crisi hanno bisogno di passare. almeno ieri mi ha raccontato qualcosa dell'asilo, non ha detto solo che "facchifo".
L'unica cosa che possiamo fare e' "tamponare" le situazione e cercare di preparare le basi per evitare che ne succedano di nuovo.
Ma tutto sommato sono parte delle tappe che devono affrontare.
Come dire, per crescere e imparare a non incavolarsi come iene ci si deve incavolare come iene per mille volte, dopodiche' si impara.

Ovvia trattasi di TDM ahaha!
Rispondi