devo smettere di allattare

Ariale

Messaggio da Ariale » lun set 13, 2010 2:37 pm

Hai ragione Sole, la faccio distrarre spesso già normalmente ma dovrei passare tutta la giornata fuori dalle mura domestiche per ottenere che non mi chieda la tetta questa assatanata! Per la notte proverò con l'acqua visto che col fatto che nemmeno si sveglia del tutto finisce che si mette a piangere se non trova la tetta nell'arco di 30 secondi. Il ciuccio non lo vuole e nemmeno lo sa usare. Però riesco a staccarla presto e continua a dormire...è già qualcosa, forse.
Per il momento non me la sento di mettere aceto o altro sul capezzolo...poi magari chissà dovrò cambiare idea.
Per le spiegazioni in riguardo oggi mi ha resa felice però... a modo suo mi ha detto che adesso basta latte di mamma perchè il dottore ha detto che mi fa male. :)


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 13, 2010 2:41 pm

Non so se ne hai la possibilità e se te la senti ma Lorenzo nel periodo in cui stava smettendo ha smesso completamente dormendo per la prima volta dai nonni.
Loro hanno solo tenuto una bottiglia di quelle con il tappino che fa su e giù con il latte ma ne avrà bevuti due sorsi.
Nel mio caso era un processo già in atto eh (stava comunque smettendo) ma potrebbe essare un aiuto.
Ariale

Messaggio da Ariale » lun set 13, 2010 3:14 pm

lenina ha scritto:Non so se ne hai la possibilità e se te la senti ma Lorenzo nel periodo in cui stava smettendo ha smesso completamente dormendo per la prima volta dai nonni.
Loro hanno solo tenuto una bottiglia di quelle con il tappino che fa su e giù con il latte ma ne avrà bevuti due sorsi.
Nel mio caso era un processo già in atto eh (stava comunque smettendo) ma potrebbe essare un aiuto.
E' un'ottima idea lenina. Grazie. Mia figlia è mamma-dipendente e sarà dura convincerla a dormire dai nonni, però posso provare. Ma Lorenzo quante volte si svegliava la notte? Perchè qui si viaggia ancora a 4-5 risvegli di norma.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 13, 2010 3:22 pm

Ariale ha scritto:E' un'ottima idea lenina. Grazie. Mia figlia è mamma-dipendente e sarà dura convincerla a dormire dai nonni, però posso provare. Ma Lorenzo quante volte si svegliava la notte? Perchè qui si viaggia ancora a 4-5 risvegli di norma.
dalle 3 alle n volte.
Ma ancora ora si sveglia eh (adesso meno ma crescono pure)
Ariale

Messaggio da Ariale » lun set 13, 2010 3:32 pm

lenina ha scritto:dalle 3 alle n volte.
Ma ancora ora si sveglia eh (adesso meno ma crescono pure)
n sta per?? :cisssss:
Che si svegliano va bene, però se si svegliasse meno sarebbe più facile smettere con l'allattamento credo. Anche il riposino pomeridiano lo fa con la tetta mannaggia. La parcheggio dai nonni per un giorno e una notte interi se riesco.
Illa

Guarda qui

Messaggio da Illa » ven set 17, 2010 1:56 pm

Ciao, anch'io vorrei smettere a causa di problemi fisici, ma soprattutto perché molte delle poppate sono quasi "compulsive",come se la mia bimba (2 anni e 4 mesi) fosse drogata di tetta...e quelle esclusivamente piacevoli fossero pochissime.
Comunque, nella mia ricerca di consigli, mi sono imbattuta in questo articolo http://bimbonaturale.myblog.it/archive/ ... ienza.html e in quelli correlati, soprattutto sul metodo dolce di Pantley.
Oltre a quell'articolo, tutto il sito mi pare molto utile e ben curato dalla sua creatrice.
Non sono d'accordo con tutto, ma mi ha dato importanti spunti e soprattutto un atteggiamento più sereno verso la sospensione dell'allattamento. Le cose che pensi ti mancheranno in realtà si possono mantenere anche nei lunghi abbracci coccolosi, io le sto provando con Francesca, che bello quando sta in braccio stretta stretta solo per stare con me e non per ciucciare...
Cari auguri! :abbraccio:
Laura229
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 108
Iscritto il: sab feb 06, 2010 7:40 pm

Messaggio da Laura229 » gio set 23, 2010 1:46 am

ciao, ti racconto la mia esperienza: a metà agosto ho smesso di allattare Marco (30 mesi) di punto in bianco, anche se era davvero l'ultima cosa che volevo, ma a causa di un collasso cardiocircolatorio e del conseguente ricovero in ospedale. Marco in quegli ultimi giorni stava prendendo il seno almeno 15 volte al giorno, con 6/7 risvegli notturni, ed ero davvero estenuata; il mese prima avevo perso il bimbo di cui ero incinta ed ero in piena emorragia da capoparto, insomma il mio fisico non ha retto!
La notte che ho passato in ospedale, lui l'ha passata con il papà, addormentandosi ad un'ora impossibile, ma ha dormito tutta notte (un solo risveglio per bere un sorso d'acqua). Il giorno dopo sono tornata a casa ma non avevo alcuna intenzione di attaccarlo al seno... sentivo che dovevo cogliere la palla al balzo e mettere fine a un periodo molto bello, ma che stava degenerando. Gli ho spiegato che stavo ancora male, ma lui lo vedeva chiaramente, e non ha insistito per attaccarsi. La notte dormiva con papà, addormentandosi sempre più rapidamente, e senza alcun risveglio fino al mattino. Intanto il seno era gonfio e dolente ma io non lo stimolavo e aspettavo che il latte si riassorbisse. Il quarto giorno mi ha chiesto di nuovo il seno e io gli ho detto che mi faceva male... ha incassato il colpo e non me l'ha più chiesto. Ha iniziato a mangiare un po' di più, e ha "perfezionato" il suo modo di addormentarsi da solo. Dopo una settimana è tornato a dormire con me, semplicemente mi chiede un abbraccio prima di dormire e scivola dolcemente nel sonno... Insomma in poco tempo si è salvato tutto, l'intimità, il contatto affettivo, tutto quello che temevo di perdere. Ora è un bimbo che dorme da solo, senza ninne o ciucci (non lo ha mai preso), e dorme tutta la notte senza interruzioni (9/10 ma anche 12 ore filate a volte!). Insomma, anche se ho usato un metodo brusco per interrompere -mio malgrado-, alla fine lui era pronto e proprio per quello non ci sono stati traumi. Da solo però non avrebbe mai smesso!
In bocca al lupo, qualsiasi cosa tu decida!
daniela77
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 20
Iscritto il: mar giu 22, 2010 1:36 pm

Messaggio da daniela77 » gio set 23, 2010 10:56 pm

Ciao,
anche io ho dovuto smettere da un giorno all'altro per problemi di salute. Era da un po' che ci pensavo e ci stavo "lavorando", ma poi l'interruzione è stata brusca. Credo che quanto fatto prima fosse però servito: pian piano, complice un cambio di orari di lavoro, ho smesso di darle la tetta di giorno (e i primi giorni non era semplicissimo..). Passate alla pappa-nanna + pappa solo durante i risvegli, ho cercato di separare la pappa dalla nanna: la poppata prima di dormire ok, ma le dicevo che non doveva addormentarsi alla tetta perchè volevo farle le coccole. Quindi poppava, quando era cotta la staccavo e l'addormentavo in collo.
eravamo a questa fase quando ci siamo dovute separare per un mio problema di salute e lei ha dormito dai nonni, addomentandosi sempre e facendo quasi la notte intera.
Non so però se consiglierei come soluzione, perchè ancora lega la nanna dai nonni a tutto il tram tram...
AL mio ritorno ha cercato la tetta, ma non potendo assolutamente allattarla sono stata decisa. Siccome le tette non ne volevano sapere di sgonfiarsi (dopo 10gg facevano ancora male), ho usato un prodotto omeopatico e il fatto che il latte non ci fosse davvero più ha aiutato... (nel mio caso aceto ecc erano inutili: mi avrebbe detto sicuramente "mamma lavati")
Rispondi