LauraDani wrote:per me si, un poco sbagli
se ho soldi solo per fare certe cose, e non tutte, decidere per cosa spendo i soldi non è una scelta tecnica
per me è una scelta politica
sapere se convenga aggiustare o comprare la lavastoviglie nuova te lo dice il tecnico
sapere se sia preferibile, per la comunità, avere una lavastoviglie funzionante o invece uno scaldabagno funzionante, non potendo avere entrambi, questa non è una scelta che fa chi aggiusta la lavastoviglie o lo scaldabagno
ok.
ho lavatrice e scaldabagno rotti.
e non ho i soldi per comprarli nuovi tutti e due.
e forse ho i soldi solamente per aggiustarne solamente uno.
quindi tu dici:
la scelta va demandata ad un politico che "sappia" cosa vuole l'elettorato.
io però ti rispondo:
il fatto se sia meglio aggiustare uno o l'altro o "rischiare" di prendere uno nuovo e aggiustare l'altro è sempre una scelta che deve essere demandata a tecnici.
infatti è un tecnico (in senso lato, di esperto) che ti sa dire se stiamo andando verso un periodo in cui farà freddo e quindi bisogna dare più importanza allo scaldabagno o meno, per esempio. ed è un altro tecnico che ti sa dire se magari andando sotto o chiedendo un finanziamento ce la si fa eventualmente o è troppo rischioso.
giusto?
che poi è ovvio che parte degli abitanti della casa pensano che sia più importante lavarsi e altri lavare i panni e altri ancora che non si può prescindere dal lavarsi e lavare i panni.
però gli abitanti della casa probabilmente non hanno le competenze per fare la scelta giusta.
tu mi dirai:
va bene, ma infatti i politici di solito si circondano di tecnici che li consigliano.
ma io ti rispondo:
ma allora perché tenere questo strato ulteriore di politica, se poi alla fine chi da le informazioni utili ed è in grado di valutare le situazioni sono sempre i tecnici?
mi "ho" spiegato?
saluti dialoganti
Mirko