ALZARE LA VOCE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Ma questa cosa del senso di colpa non bisogna vederla anche in relazione a COSA è stato fatto?
Rifletto ad alta voce eh, anche perchè io ci devo ancora passare.
Però se fa una birichinata allora è ovvio, inutile instillare sensi di colpe e timori.
Ma se poniamo, ha picchiato qualcuno, ha causato un danno volontario ecc ecc...forse non è il caso di fargli capire chiaramente e senza ombra di dubbio che ha causato un danno, che la mamma è delusa ecc ecc?
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

diventa troppo complicato, per me "senso di colpa" non è da espiare e mamma delusa non significa amore in discussione!
anche se in effetti non ho mai usato questa parola, ma per me che veda che comportandosi in un certo modo io poi non sono contenta, mi sembra il minimo, anche riallacciandosi all'altro ost messo da Paola.
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Però se ti dò la punizione e basta sembra fine a se stesso.
Invece se dico: mi hai deluso, hai fatto la cosa sbagliata.
Magari sortisce più effetto e non c'è nemmeno bisogno di punire...
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Locked