Sculaccione e tirata d'orecchio.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

patty78

Post by patty78 »

Ohhh finalmente Agnese G. Pupa ha capito!!! L'unica!!!
Ripeto io nn parlo di violenza gratuita contro una bambino, se fossi cosi pro violenza nn avrei fatto un figlio e gli esempi nn erano attinenti ma nn me ne venivano altri in mente.
Sono quegli episodi sporadici esasperanti...all'ultimo livello di sopportazione e dico che se una di voi dicesse che a volte è successo, nn starei tanto a pensare e dire " oddio come è messa, violanza, riempie di botte il figlio, ma è da denuncia perchè lo dice la legge". Mai lo farei, perchè siamo umane!!!!
Vi consiglio A TUTTE un libro bellissimo che sicuramente tropverà pareri discordanti in voi. Si chiama " quello che le mamme nn dicono" di Chiara Cecilia Santamaria. E' la bocca della verità.
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Ma quindi Patty parli dello sculaccione che parte ad una mamma stanca ed esasperata? Perché se parli di quello, fai una ricerca sul forum e troverai tante discussioni in cui una mamma dice "oddio, ieri ero esausta, il piccolo X era ingestibile e mi è partito uno sculaccione", e vedrai che tutte noi terribili megere :cisssss: la consoliamo in coro, perché è chiaro che può succedere.

La differenza, almeno per me, sta nel riconoscere a questo tipo di gesti una valenza educativa, che per me assolutamente NON hanno. Può succedere, non è bello ma siamo umani e può succedere, ma sono gesti del tutto inutili dal punto di vista educativo perché non insegnano nulla a nessuno.

Quello che a questo punto io non ho capito è: secondo te lo sculaccione ha un valore educativo? Serve? E' utile in certi casi?
Ovvio che ho capito che non riempi di mazzate tuo figlio e che sei contraria a chi lo fa, ci mancherebbe altro, dai.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Yiddishmama »

Agnese G. Pupa wrote:ma guarda che non l'ha mai detto. ha detto che quando impazza la bufera può scapparci na sberla sul culo.
io non sono daccordo, ma metterla in croce per questo mi pare fran
camenete esagerato....
cioè la Patty78 non è il nemico pubblico, ne la mangia bambini e poi credo che più gli si risponda così e meno metterà in discussione la sua posizione.
Cioè qua si dicono cose giuste ma in un modo talmente estremo che poi l'altro non è detto che recepisca la positività del contenuto...
:mumble: :occhiodibue:
patty78 wrote:Premetto che quello che sto per dirvi provocherà critiche nei miei confronti e tanti pareri discordi, ma io la penso così.
Tirata d'orecchie e sculaccione in quanto ad umiliazione è uguale e mai adotterei una tirata d'orecchie.
Ma lo sculaccione (nn forte) nel sedere a bimbi dai 5 anni in su che iniziano a capire dove e cosa sbagliano, a volte e in determinati casi non lo vedo come una cosa da condannare.
Ci sono bimbi veramente vivaci a cui le sgridate nn funzionano e dove in caso di malafatta grave puo' essere utile una pacca su sedere.

Ovviamente nn dargli un sacco di botte.
Parlo per esperienza, io ero una bimba vivacissima e un adolescente ribelle, mia mamma quando ne ho combinate di grosse le mani le alzava, e in certi certi casi devo dire che ha funzionato. Prima di rifare quello che volevo ci pensavo a mia madre...e sono venuta comunque su sana, equilibrata e nn aggressiva, anzi..
patty78 wrote:Allora lasciamo mettere ad un bambino le dita nella corrente (anche se lo abbiamo spiegato 200 volte che nn si fa anche ad alta voce), lasciamo strisciare per terra nell'asfalto coi propri capricci dopo che gli hai detto 2000 volte di salire in auto, lasciamo far sega ad un 13enne dopo che l'hai beccato per la 5 volta.(sono tutti esempi...)
Proprio perchè lo rispetto e voglio che cresca con principi che un po' (nn dico tanto) di autorità ci voglia. Poi da grande nn credo mi mandi a cagare perchè gli ho mollato uno sculaccione a 7 anni.
Se trovassi tuo marito a letto con un'altra non gli daresti un bel calcio nel culo? Io si e anche forte così se lo ricorda!
:))
patty78 wrote:Io credo che in questo forum se qualcuna la pensa diversamente da voi venga etichettato come una disgraziata, una sculacciata? oddio chiamiamo i servizi sociali, nn allatti al seno? oddio ma tuo figlio crescera' insicuro...
Ma per favore, questi sono estremismi che fanno ridere i polli, sembra sempre che siate sempre mammine pazienti, che nn s'incavolano mai che fanno sempre tutto bene.
Ribadisco che nn sono per prendere a sberle un bambino, ma sporadicamente è il gesto che conta, anzi credo ache a volte siano piu' offensive le sgridate.
patty78 wrote:be' a me, come ho detto prima han funzionato e nn son venuta su piena di paure insicura aggressiva ect....
Rispetto le vs opinioni se per voi sono giuste, ma dovete rispettare anche la mia seppur diversa!!
patty78 wrote:E' troppo forte quando si crea un male forte, la sculacciata è un fatto piu' che altro simbolico, basta solo una pacchetta. Ripeto a volte ledono e sono piu' offensive di piu' le parole!!!

E potrei andare avanti.
Ho mille libri sotto il letto, non leggo più. Ho mille sogni nel cassetto, non lo apro più.
G. Togni
Locked