La paura della linea simiana

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun feb 07, 2011 9:00 am

Pandina ha scritto: :cisssss:
è lei è lei!
Grazie!
Ora sto più tranquilla!


anche la mia mano è così.


Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun feb 07, 2011 10:44 am

Elly ha scritto:anche la mia mano è così.
:ahahaha: :ahahaha:

Ok, basta.
Mi stavo imparanoiando per niente.
Meno male che ho chiesto qui sul forum vah!
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun feb 07, 2011 10:48 am

Mio nipote ad esempio ha la macchia mongolica, i miei figli no.
Probabilmente tra gli antenati di Simone c'è nascosto da qualche parte un asiatico, chissà.
Ne' io ne' mia sorella l'abbiamo avuta da piccole, si presume che derivi da lui.

Son tremendi questi cinesi: già invadono il mercato in maniera capillare, adesso scopriamo pure che sono dentro di noi...
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » lun feb 07, 2011 10:54 am

credo di averla anch'io...
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » lun feb 07, 2011 10:57 am

Credo che l'abbia anche mio figlio.

Edit
Confermo Luisa, ho visto bene è nella mano destra.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun feb 07, 2011 11:48 am

Pandina ha scritto:Ho provato ad indagare già per via della sindattilia al piede destro. Non ho cavato un ragno dal buco.
Il fatto è che per quanto riguarda la mia famiglia tanti parenti abitano distanti e si son persi i contatti. Per quello che possono ricordare i miei genitori nessuno ha né la sindattilia né la linea simiana.
Dalla parte di mio marito i miei suoceri m'hanno detto "no no nessuno ce l'ha", ma conoscendoli non hanno neanche capito cosa gli stavo chiedendo, manco fosse una vergogna.
che nervoso quando non si hanno risposte, dai parenti.
Io ho un cugino dell'età di Ely.
Quando Paolo ha avuto la convulsione, a poco meno di due anni, luii ne aveva 5 praticamente.
Ha iniziato ad avere questi attacchi, prima pensavano fossero convlusioni anche le sue, poi hanno indagato bene.
Ricordo benissimo che questa "zia" ci chiamò a casa per chiederci conferma sul fatto che NESSUNO in famiglia soffrisse di epilessia.
Nessuno?! su tre figli, sia mio fratello che mia sorella hanno una malattia della famiglia epilessia.
MA no, mia nonna deve nasconderlo, e quindi ha detto dolcemente che nonc'era assolutamente nessuno con sindromi simili in famiglia.
Mah.

( Vedo che tante ce l hanno sta linea, ti sei tranquillizzata vero?)
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun feb 07, 2011 12:35 pm

tati ha scritto: ( Vedo che tante ce l hanno sta linea, ti sei tranquillizzata vero?)
Assolutamente sì! :bacio:


Comunque è davvero assurda questa cosa che fanno le persone soprattutto anziane, di negare che in famiglia ci sia stato qualche individuo con una malattia o altro.
Ma perché vergognarsene?
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » lun feb 07, 2011 1:09 pm

Pandina ha scritto:Grazie. La trisomia parziale -a mosaico- cosa può comportare?
Scusatemi ma sono molto ignorante in materia.

(ma tu sei una professionista del settore? Non mi ricordo che lavoro fai)
Pandina scusa set i ho mollato così!!!!
mi auto-flagello! ma è caduta la connessione in ufficio e nel we ero senza pc a casa...
comunque ho visto che ti hanno risposto anche le altre (soprattutto erin che è medico, io sono "solo biologa" :ehehe: :ehehe:). e soprattutto che pare che alla fine ce l'abbiano in tanti!!!

Come ti diceva erin se fosse una trisomia completa i sintomi sarebbero ben manifesti. Invece la trisomia si dice a mosaico se non tutte le cellule del corpo ma solo alcune hanno un cromosoma in più (che può essere un cromosoma qualsiasi, o anche solo una porzione di cromosoma).
Siccome la "mosaicità" è assolutamente casuale non è prevedibile che cosa possa causare in termini di "sintomi" e vanno valutati i singoli casi.

L'unica per toglierti il dubbio come dice erin è fare il cariotipo (in pratica la mappa dei cromosomi della piccola).
Rispondi