se non prende bravo ci resto male

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

cipolla wrote:le tabelline possono piacere o meno (potrebbe essere una qualsiasi altra cosa),ma si può impararle senza essere costretti anche se non ci piacciono; quello che forse non sono riuscita a spiegare è che dobbiamo sin da piccoli dare fiducia ai bambini...se facciamo germogliare il loro talento per una materia studiandola saranno felici, aumenterà la loro autostima e poi faranno anche quello che non preferiscono
ammetto che ho difficoltà a dialogare con te, parli per concetti astratti e idee generali,
io invece sono una donna un pò terra terra e l'unica illuminazione che aveva la ma maestra era il neon sopra la cattedra...
io non ho mai affermato che non è possibile imparare le cose (anche se non ci piacciono) senza essere costretti
ci si perde un pò nelle botte e risposte ma se leggi il mio primo intervento
questo:
le aspettative, così come le intende Teresa, io penso che siano cosa positiva
almeno io le ho intese non come un pressare il figlio a raggiungere risultati perfetti
ma come un riporre fiducia nelle capacità del figlio
ed è logico che quando uno ha fiducia in "te"..."tu" ti senti di non tradire questa fiducia
e questo è un bene, è una spinta a crescere.
capirai che non stiamo dicendo cose così differenti "alla base" (forse eh! non ho capito poi come tu ti comporti all'atto pratico con tuo figlio)
avere aspettative e riporre fiducia nelle capacità del figlio vanno a braccetto. (secondo me)

Lella wrote:Mi sembra una buona idea! Nat prova :-)
non ho bisogno, mio figlio sa le tabelline benissimo e le studia con piacere (era un esempio)
anche perchè dopo il primo giorno che era l'unico che le sapeva così bene ha deciso che deve essere lui il più veloce a rispondere ;-)
Robbina
Utente Vip
Utente Vip

Post by Robbina »

Lella wrote:Sicuramente l'approccio ludico con i bambini piccoli funziona, però poi crescono e non si può trasformare tutto in gioco.
Per dire, imparare che bisogna studiare anche quando non si ha voglia per me è una conquista e fa parte del percorso di crescita.
Ovvio che non si trasforma tutto in gioco, solo quello in cui hanno difficoltà, poi ovviamente io parlo per la mia di esperienza con mia figlia, magari con Domenico dovrò agire diversamente, ma comunque non mi imporrò mai, cercherò di incoraggiare anche lui
Image

Image

L'unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.

LEGALIZE HIM ,LEGALIZE HIM
TELL YOU ME A TELL IF YOU LEGALIZE HIM

http://www.youtube.com/watch?v=syyfoKrHcmc
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

Lella wrote:Sicuramente l'approccio ludico con i bambini piccoli funziona, però poi crescono e non si può trasformare tutto in gioco.
Per dire, imparare che bisogna studiare anche quando non si ha voglia per me è una conquista e fa parte del percorso di crescita.
allora che mi prendi per il culo?
ma chi te l'ha messo quell'avatar con l'angioletto? hahaahha
Locked