Accontentare subito i desideri?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Rie wrote:Sapete che non mi convince questo ragionamento?
Lo dico senza personale interesse, perché, come ho dichiarato, sono una cuore di burro con figli tranquillissimi sul modello: regalino sì se si può, regalone si aspetta l'Occasione.

Per me sopravvalutate il potere dell'esempio rispetto alla natura del bambino che (non sempre ma spesso) è, a prescindere, orientata al voglio-tutto-e-ne-voglio-di-più. Possibilmente subito. Questo sia per il figlio degli spendaccioni, sia per il figlio dei moderati che spendono talvolta, sia per il figlio di quelli con le braccine corte.
E non so voi ma io nella pratica ne ho visti tantissimi, di "sfasamenti" genitore/figlio.
Sì ci sono gli sfasamenti soprattutto finchè i bimbi sono piccoli.
Ma se la normalità di famiglia è aspettare magari il bimbo proverà comunque a pretendere, ma sentirà l'aspettare come qualcosa di non negativo.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

lenina wrote:Sì ci sono gli sfasamenti soprattutto finchè i bimbi sono piccoli.
Su questo hai ragione. Finché i bimbi sono piccoli.
Tra l'altro, sono certa che i miei figli non siano in grado di percepire, alla loro età, se e quanto spendo io. Manco notano che cellulare ho, a parte per il gusto di strapazzarmelo :lol:
Con un figlio più grande, il confronto è più facile e il clima di famiglia più incisivo.
Ma il post partiva da Simo, che ha bimbi piccoli.
E sui piccoli vedo come prevalente la dinamica del bambino che Vuole a prescindere, e del genitore che può ancora modulare la risposta, magari per "insegnare" qualcosa come dicono alcune.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Scusa Madda ma la normalità è che il bimbo piccolo vuole tutto e subito, vuole attenzioni adesso e subito, è egocentrico... certo che è così.
Non per questo gli diamo mazzate a un anno perché si abitui che la vita è cattiva: prima gli diamo attenzioni massime, poi pian piano e gradualmente, grazie alla vita quotidiana in casa e anche alla vita di comunità, capisce che non esiste solo lui e non può avere tutto e subito.
E' inutile avere l'ansia di insegnarglielo a un anno, però quando inizi a poterci parlare inizi anche a chiedergli di aspettare, poi a spiegargli che non esistono solo le sue esigenze eccetera.

Mi sembra così naturale, così ovvio.
Io con Irene ho il cuore di burrissimo, ciò non toglie che capita un sacco di volte che le spieghi che una cosa costa troppo, che di quel tipo di cose se ne può avere una in occasioni importanti, che se tiene da parte i soldi che le da la nonna può prendersi poi qualcosa che desidera, che anche di regali più piccoli non se ne può comprare uno al giorno eccetera.
Locked