Impatto con scuola primaria

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

hyleyn wrote:io ho la grande che ha iniziato la primaria 3 anni or sono, lo scoglio inizialmente è stato il dover stare seduta per la maggior parte della giornata! per il resto si è adattata subito ai nuovi ritmi qst anno andrà in terza e mi hanno avvisato che sarà qst il vero scoglio.
a settembre, inoltre, ho la piccina che entra alle primarie, nn vede l'ora anche se comincia già a stufarsi a stare sui libri...ah, nn so da voi ma qui nella riunione di giugno ci hanno detto che i bambini devono arrivare a scuola, qlli che andranno in prima :tut_tut: già min grado di leggere l'alfabeto e scrivere in stampatello e contare fino a 10...qndiqst'estate, molto soft, le ho dato lezioni di scrittura e di lettura, ma è normale sta cosa?
mica tanto, le cose propedeutiche alla scuola primaria dovrebbero farle all'asilo, alle famiglie non dovrebbe essere chiesto nulla del genere (anche perchè mica tutti, in teoria, sono in grado di insegnare e potrebbero farlo MALE, cosa che potrebbe essere più dannosa che utile)

Pensa che alcune invece dicono che è meglio che non sappiano nulla perché potrebbero aver appreso in modo sbagliato appunto, rispetto al metodo usato a scuola
Poi alla fine quasi tutti imparano eh, in caso di problemi specifici sarebbe meglio agire con un metodo pensato e non a caso.
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Ci siamo passati il settembre scorso.
Cosa dovete aspettarvi?!
Dipende molto da bambino a bambino, Ely ben o male ha preso bene il cambiamento anche se tutt’ ora preferisce la materna.
La cosa più difficile sono le regole da rispettare,soprattutto se un bambino ha un indole non troppo pacifica.
Stare sedute per tot ore non è facile…..

Le maestre sanno però che in prima non è facile e tentano di fare un passaggio quantomeno graduale.
In classe di Ely ad esempio se durante un esercizio un bimbo finiva prima degli altri poteva uscire dalla classe, subito vicino alla porta hanno creato un mini angolo con libri, colori, qualche gioco in scatola stile puzzle…
Così l’ idea di quei 5 minuti di relax aiutava parecchio i bimbi.

La difficoltà maggiore sta anche nel incontrare altri bambini, tanti altri bambini, che non si conoscono ma soprattutto che sono diversi da loro.
Più seri, più bravi, più monelli, diversi.
Tornano magari dicendo oh marco è più bravo oggi devo studiare di più così domani sono più brava io, oppure ma uffa anche Giacomo è cattivo posso imitarlo.
Insomma, ragionamenti da bambini.

Poi.. uh si, per il primo periodo sappiate che i compiti sono solo colorare, disegnare.
Piano piano impareranno, non importa se non sanno bene numeri e lettere, si inizia da zero.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
hyleyn

Post by hyleyn »

Cos73 wrote:mica tanto, le cose propedeutiche alla scuola primaria dovrebbero farle all'asilo, alle famiglie non dovrebbe essere chiesto nulla del genere (anche perchè mica tutti, in teoria, sono in grado di insegnare e potrebbero farlo MALE, cosa che potrebbe essere più dannosa che utile)

Pensa che alcune invece dicono che è meglio che non sappiano nulla perché potrebbero aver appreso in modo sbagliato appunto, rispetto al metodo usato a scuola
Poi alla fine quasi tutti imparano eh, in caso di problemi specifici sarebbe meglio agire con un metodo pensato e non a caso.
per fortuna mi occupo di bimbi e seguo il progetto a.ba.co. (nn sn insegnante però) ma loro giustificano la richiesta perchè avranno 26 bambini e poco tempo per seguirli e nn hanno parlato di pregrafia ma di saper scrivere tutto l'alfabeto stampatello e i primi 10 numeri :sad2: e saper leggere lo stampatello maiuscolo :hypnotised:
io su alcune cose però nn sono intervenuta, per es. nn le ho corretto la scrittura nella riga e nnle ho corretto i numeri e le lettere che scrive speculari
nn possono pretendere che arrivi a scuola già pronta....senza contare che nn ha ancora compiuto i 6 anni...
ah poi devono sapersi allacciare le scarpe, essere autonomi in bagno e nella preparazione di zaini. mettersi cappotti e giacche e allacciarsi grembiuli.
e pure essere resp delle proprie cose io dico che tutte qst cose verranno cn il tempo....boh sn molto perplessa
ah dimenticavo ci hanno chiesto anche di fare delle pause silenzio (per dieci minuti stiamo seduti senza parlare) e di cercare di insegnarle a star seduta a pranzo e qndo viene richiesto...
Locked