Sharazade io sono maschio, figlio quindi, ed anzianotto (o vecchio, come si preferisce)tanto quanto basta per averne viste di tutti i colori. Ti posso assicurare che non trovo parole migliori di quelle espresse sinora dalle giovani mammine per rassicurarti sul bene dei figli, indistintamente maschi o femmine. Forse con le femmine c'è più affinità di argomenti, ma non credo proprio ci sia potenziale differenza di affetto. Posso dirti della mia esperienza personale, ho perso la mia mamma molti anni fa (non avevo 30 anni), ma la sua presenza non mi è mai mancata (fisica o affettiva che fosse) e devo dire che non soffro di molta nostalgia del passato, ma solo perchè sento ancora oggi il suo amore incondizionato (a volte nei momenti tristi mi basta socchiudere gli occhi per sentirla vicina, magari con qualche "pensato" consiglio o con l'eco di una risata ristoratrice).
Trasforma le tue paure in azioni amorose verso il tuo bambino, saranno la sua gioia per il presente ed il suo puntello per il futuro.
Una strana invidia
Moderator: Paola
- Rie
- Admin

Mio marito in effetti no.Sharazade wrote: Ditemi la verità...vi risulta che i vostri compagni/mariti facciano telefonate alle loro madri solo per il gusto di chiacchierare? E' che gli uomini son fatti così.
Ma ti hanno scritto che esistono le eccezioni.
E in fondo per anche gli uomini "classici"... la mamma è sempre la mamma
Possono manifestare il loro affetto con modalità diverse.
Prima di arrivare al futuro di una nuora che sposti Federico nell'orbita della tua consuocera, se è questo che temi (e non è detto che accada!), pensa che hai ancora molti anni da vivere insieme, per gettare le basi di un legame profondo, quali che siano i modi di manifestarlo.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
- Sheireh
- Ambasciatore

Io credo che molto dipenda anche dal modo che si ha di rapportarsi verso i figli maschi.
Gli uomini della nostra generazione arrivano ancora da famiglie dove spesso per un maschio essere affettuoso, gentile, etc, era "poco consono" e spesso erano le madri stesse a mantenere un atteggiamento meno caloroso con i figli maschi rispetto alle figlie femmine.
Ora mi sembra abbastanza diverso.
Gli uomini della nostra generazione arrivano ancora da famiglie dove spesso per un maschio essere affettuoso, gentile, etc, era "poco consono" e spesso erano le madri stesse a mantenere un atteggiamento meno caloroso con i figli maschi rispetto alle figlie femmine.
Ora mi sembra abbastanza diverso.

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard