Buona madre...difficile dare una definizione.
Di primo impatto dico la mamma che antepone il bene dei
figli al suo, che fa delle scelte pensando anche alle conseguenze che
potranno avere sugli altri.
Una buona madre
Moderator: Paola
- Vavi
- Admin

Secondo me ci sono dei comportamenti oggettivamente disdicevoli, che rendono una donna una cattiva madre.
Abbandonare i figli. Picchiarli a sangue. Venderli o sfruttarli.
Nessuna di noi insomma e' una cattiva madre.
Poi tra le buone madri ci sono lievi sfumature che rendono il singolo comportamento piu' o meno appropriato, piu' o meno utile ai fini educativi, piu' o meno condivisibile.
Ma e' il comportamento messo in discussione, il metodo, non la persona.
Abbandonare i figli. Picchiarli a sangue. Venderli o sfruttarli.
Nessuna di noi insomma e' una cattiva madre.
Poi tra le buone madri ci sono lievi sfumature che rendono il singolo comportamento piu' o meno appropriato, piu' o meno utile ai fini educativi, piu' o meno condivisibile.
Ma e' il comportamento messo in discussione, il metodo, non la persona.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
- Lella
- Admin

Bella domanda! Immagino di porla ai miei bambini, sicuramente riceverò risposte diverse sia da loro due sia in futuro in base alla loro età.
Non riesco a dare una definizione di brava madre, posso solo dire che madre mi sento io, una madre perfettibile, cerco di fare del mio meglio per il bene dei miei bambini, cerco di informarmi, di mettermi in discussione, di confrontarmi con il loro papà e con le altre madri.
Cerco di riconoscere i miei errori, di perdonarmi e di imparare dagli stessi chiedendo scusa ai miei figli.
Insomma penso che per il momento me la sto cavando bene, i miei figli sono in fondo il mio specchio.
Non riesco a dare una definizione di brava madre, posso solo dire che madre mi sento io, una madre perfettibile, cerco di fare del mio meglio per il bene dei miei bambini, cerco di informarmi, di mettermi in discussione, di confrontarmi con il loro papà e con le altre madri.
Cerco di riconoscere i miei errori, di perdonarmi e di imparare dagli stessi chiedendo scusa ai miei figli.
Insomma penso che per il momento me la sto cavando bene, i miei figli sono in fondo il mio specchio.
CARPE DIEM