Chiedere scusa a un figlio
Moderator: Paola
-
manuelina
Solange wrote:Nel mio caso non funziona cosi' perche' c'e' una situazione in cui la madre non capisce i suoi errori o li attribuisce a colpe altrui ma si', certo, una madre quando sbaglia deve chiedere scusa.
Nat wrote:ma è possibile che non si capiscono MAI i propri errori?
NESSUNO di quelli commessi?
anche se qualcuno te li fa notare?
te lo chiedo perchè anch'io giustificavo così
ma adesso penso che in tante occasioni si è fatto finta di niente
ma, come dice Ross, a me quelle scuse sono mancate
ecco, è proprio questo il punto su cui mi soffermo anche io.
alla fine tutte quelle che hanno scritto finora raccontano di non aver ricevuto delle scuse da parte dei genitori (alcune ammettono che non erano nemmeno dovute e beate loro direi
). e quindi io mi chiedo: è stato/è un metodo educativo? è ottusaggine (esiste sta parola?)? è ignoranza? è superbia? è orgoglio? cos'è?
anche io non le ho mai ricevute se non dette tanto per dire (se ti ha fatto qualcosa ti chiedo scusa...si vabbè) e mi sono mancate da morire e, un po' mi vergogno ad ammetterlo, le porto ancora rancore. e oggi pomeriggio io, sì proprio io, ho dovuto dire alle mie sorelline che erano loro a dover chiedere scusa a mamma per aver detto una brutta parola, che non dovevano aspettarsi loro le scuse da mamma per quei brutti segni...
io ho dovuto farlo e alla domanda: perchè mamma non ci chiede mai scusa io avevo un nodo in gola e non sapevo cosa rispondere-
beba