ma scusate per voi non è grave che un bambino di tre anni volontariamente dia un calcio in pancia ad un'altro bambino?
non sto parlando di una spinta ma di un calcio in pancia!!!!
riunione all'asilo: violenza, regole e televisione!
Moderator: laste
- lenina
- Ambasciatore

Beuccia wrote:ma scusate per voi non è grave che un bambino di tre anni volontariamente dia un calcio in pancia ad un'altro bambino?
non sto parlando di una spinta ma di un calcio in pancia!!!!
lo riterrei molto peggio se lo facesse un bimbo più grande.
è difficile bisognerebbe valutare la situazione
Magari imitava una situazione vista magari anche in cartone? stavano giocando ed è arrivato il calcio o litigavano?
non per giustificare il bimbo, è giusto spiegargli che non bisogna mai fare male ma bispgna anche capire se il bimbo sa di fare male se no prima cosa bisogna spiegargli che così facendo fa male.
Io non credo nei bimbi cattivi soprattutto a 3 anni credo che i bimbi spesso devono capire (e credo che sculacciare un bimbo per fargli capire che i colpi fanno male sia sbagliatissimo, anzi si spiega che non gli si danno mai colpi perchè fa male e che anche lui non deve darne)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- Cosetta
- Admin

Se c'è UN bimbo particolarmente violento, fuori dalla norma insomma, dovrebbero parlare a tu per tu coi genitori, consigliare una visita neuropsichiatrica o che so io, ripeto, è il metodo con non mi convince.
Poi quoto Lenin-a qua sopra, ai bimbi cattivi non ci credo. Anche qui ci è stato raccontato di bimbi, che nonostante le attenzioni dei genitori in tutti i sensi, all'ingresso in comunità hanno mostrato aggressività. Per alcuni è fisiologico, poi purtroppo ora va di moda il wrestling, magari hanno fratelli più grandi, comunque sta anche agli insegnanti controllarli, farsi rispettare, far rispettare gli altri eh.
Non è che i bimbi vanno a scuola materna per mettersi al banco e fare solo i lavoretti: buona parte del lavoro degli insegnanti sta nell'insegnargli le regole del vivere in gruppo.
Ah guarda che io condivido le tue impressioni su una certa tendenza dei genitori a non porre limiti, a non controllare i programmi tv, tutto per pigrizia e quieto vivere, o convinti che la felicità dei bimbi sia lasciargli fare ogni cosa, non so.
Però lo stesso l'atteggiamento di queste insegnanti mi sembra diletantistico.
Poi quoto Lenin-a qua sopra, ai bimbi cattivi non ci credo. Anche qui ci è stato raccontato di bimbi, che nonostante le attenzioni dei genitori in tutti i sensi, all'ingresso in comunità hanno mostrato aggressività. Per alcuni è fisiologico, poi purtroppo ora va di moda il wrestling, magari hanno fratelli più grandi, comunque sta anche agli insegnanti controllarli, farsi rispettare, far rispettare gli altri eh.
Non è che i bimbi vanno a scuola materna per mettersi al banco e fare solo i lavoretti: buona parte del lavoro degli insegnanti sta nell'insegnargli le regole del vivere in gruppo.
Ah guarda che io condivido le tue impressioni su una certa tendenza dei genitori a non porre limiti, a non controllare i programmi tv, tutto per pigrizia e quieto vivere, o convinti che la felicità dei bimbi sia lasciargli fare ogni cosa, non so.
Però lo stesso l'atteggiamento di queste insegnanti mi sembra diletantistico.