Scilla wrote:2) io passai il primo anno d'asilo completamente sola, negli intervalli stavo sola a tre anni non so perchè ma stavo sola e non giocavo con nessuno ed uno dei pochi ricordi nitidi di quella età di cui non ricordo quasi nulla
Incredibile. Stessa mia esperienza, stessi ricordi nitidi e angosciosi. I miei genitori poi mi ritirarono addirittura dall'asilo.
Per Daniele, però... ho letto le tue descrizioni e non trovo alcun punto problematico. Sai quante volte Alex fa il mostro con le bambine che scappano!
Per quel che ho visto Daniele intento ad interagire con i noicuccioli, non credo che tu debba preoccuparti.
E credo inoltre che noi mamme tendiamo a sopravvalutare il "raccontami cosa hai fatto all'asilo". Spesso la selezione degli episodi che viene fatta è arbitraria (solo negativi ma non è detto che i positivi non siano assai di più), sommaria, quasi infastidita se indotta dalle nostre domande, e... udite udite, ho un figlio Pinocchio... persino FALSA. Alex mi ha raccontato fatti inventati di sana pianta!
Ho imparato a farmene una ragione, a fidarmi dei resoconti delle maestre, ad accettare le sue rare cronache spontanee, a concedergli un po' di... vita privata sin d'ora.
Certo, in contesti di gioco coi suoi compagni, quando sono presente, un occhio per osservare le sue interazioni lo butto... e mi sono convinta, spero non a torto, che non ci siano problemi. Anche se ogni tanto litiga, ha contrasti, fa e subisce qualche tollerabile prepotenza.
Un bimbo con un disagio serio ti avrebbe dato ben altri segnali, come quelli che diedi io ai miei genitori.
Coraggio Anto!
Sei tenerissima in questa tua attenzione a Daniele, ma è tutto a posto!