riflessione sulla gravidanza (sacro e profano)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

kia wrote:Altro supermarket: non mese di gravidanza. Sempre cassa con precedenza. Madre e figlio davanti a me con carrello zeppo di roba. Il figlio sussurra alla mamma, guardandomi con la coda dell'occhio "c'è una signora col pancione" e la madre gli risponde "fai finta di non averla vista..." Vi giuro, sono rimasta talmente esterrefatta che non ho detto niente. La cassiera ovviamente non si è accorta o ha fatto finta di non accorgersi e così anche quella volta ho aspettato il mio turno.....
Giuro, senza offesa..... dopo aver provato entrambe le situazioni preferisco farmi la fila in attesa da donna incinta che da mamma con marmocchio nel carrello, credimi.
Dovrebbero fare anche la cassa prioritaria per mamme con bambini. Ti assicuro che è solitamente più snervante
Anne79

Post by Anne79 »

E davvero un bell'argomento...e anche a me quella frase
"piena di grazia"
ha colpito tanto...Io di privilegi in gravidanza ne ho avuti ben pochi,
se non quelli che mia mamma e mia suocera mi hanno
concesso (come é normale che sia,credo...spero!!)..Ma fuori mai.
Devo dire che anche faticavo a "rendermi conto"di questa pancia,non
perché fosse poco ingombrante,anzi...sono stata troppo fortunata,forse...
Non posso muovere nessuna critica ...pero' mi rendo conto
che l'indifferenza,in un momento cosi magico e anche cosi impegnativo,
dal punto di vista fisico é davvero una brutta cosa...
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

Del resto non è una disattenzione rivolta solo verso le donne incinte: c'è tutta una tendenza generale all'indifferenza verso i problemi/disagi altrui. Ti vedono al supermercato con un bimbo in pieni TT e invece che farti passare alla cassa, per non prolungare il tutto, stanno lì a guardare e commentare.
Ai vecchini non va meglio eh.
Homo homini lupus, diceva qualcuno. QUindi non è nemmeno un atteggiamento nuovo.

ecco a me questo fa stare peggio..
c'è un cinismo crescente unito a un'indifferenza verso tutto e tutti terribile...
la gravidanza l'ho sempre vissuta si come stato di grazia, ma non ho mai nemmeno ricorso al privilegio-se mi passi il termine-che questa comporta.....
ero in fila al super, me la facevo..

il mondo ,la gente, viaggia con fette di salame sugli occhi,preferisce non vedere,non sentire...
è più facile...
tutti a reclamare sull'immondizia campana, ma a nessuno al di la' di tutto viene in mente :poveracci,ma come cavolo vivono?!a me prende male al pensiero che i bambini ci convivono con sta sporcizia....al di la che possono aversela voluta, che non è giusto la distribuzione ad equam...
il lato umano della faccenda viene perso di vista...
ecco il male del mondo, l'indifferenza....
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Locked