Pranzi e cene delle festività...

Idee culinarie per grandi e bambini
druuna
Utente Vip
Utente Vip

Re: Pranzi e cene delle festività...

Post by druuna »

matiti wrote:
druuna wrote:Bellissime idee...

allora per Natale per secondo penserei agli stinchi di maiale al forno con patate... li ho fatti un paio di anni fa e ci siamo leccati le orecchie...
Come li avevi fatti?
Li avevo acquistati interi 1 a testa. Poi li avevo rosolati in un tegame in modo che fuori facessero la crosticina con pochissimo olio e sfumati col vino bianco. Li avevo salati e poi trasferiti con tutto il loro sughetto più due o tre dita d'acqua (dipende da quanto sughetto c'è) una mezz'ora in pentola a pressione. Dopodichè il tutto ritrasferito in forno con le patate. Girare ogni tanto e bagnare col famoso sughetto se serve...

La ricetta è una mia creazione. Sono andata a naso... sono venuti buoni e teneri, ma mi rendo conto che è stasto casuale...
druuna
Utente Vip
Utente Vip

Post by druuna »

CisePunk wrote:Tropical, troppo buona, grazie. Per me è un piacere condividere le idee, anche perché potresti apportare modifiche che rendono il piatto più interessante e potrei imparare anche io!
Druuna, l'idea dello stinco mi piace. Sai che non l'ho mai cucinato? Bisogna usare accortezze particolari? Sono gli stinchi piccoli o quelli giganti da dividere?
Come dicevo prima sono andata "a casaccio": gli stinchi credo siano quelli piccoli, ma non ne sono sicura, nemmeno sapevo che ci fossero giganti... il macellaio brianzolo me li voleva dividere, ma io mi sono opposta...

la cottura in pentola a pressione la faccio per diminuire i tempi di permanenza nel forno... ma si potrebeb fare anche tutto forno credo...

ques'anno se li faccio (e li dovrei fare) però cambio una cosa: li massaggio il giorno prima con un trito di erbe aromatiche e sale... chissà...
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by matiti »

druuna wrote:
matiti wrote:
druuna wrote:Bellissime idee...

allora per Natale per secondo penserei agli stinchi di maiale al forno con patate... li ho fatti un paio di anni fa e ci siamo leccati le orecchie...
Come li avevi fatti?
Li avevo acquistati interi 1 a testa. Poi li avevo rosolati in un tegame in modo che fuori facessero la crosticina con pochissimo olio e sfumati col vino bianco. Li avevo salati e poi trasferiti con tutto il loro sughetto più due o tre dita d'acqua (dipende da quanto sughetto c'è) una mezz'ora in pentola a pressione. Dopodichè il tutto ritrasferito in forno con le patate. Girare ogni tanto e bagnare col famoso sughetto se serve...

La ricetta è una mia creazione. Sono andata a naso... sono venuti buoni e teneri, ma mi rendo conto che è stasto casuale...
Che buoni, anche io uso spesso la pentola a pressione, trovo renda la carne bella tenera.
Locked