Che impressione Eli alle superiori! ;D
Io quoto Erin e Nene, alla fine di tutto è importante che la scelta sia sua, perché 5 anni di scuola non sono pochi, ed è a lei che deve piacere svegliarsi ogni mattina per andarci...
(qui la mia aveva rivoluzionato tutto proprio al momento dell'iscrizione, con grandi preoccupazioni nostre, e invece ora due anni dopo posso dire che aveva ragione lei, è contenta e aveva fatto la scelta giusta

Ci sono molti fattori da considerare sicuramente, oltre ai suoi desideri:
- il parere dei professori, che hanno esperienza, e che di ragazzini (e di esiti delle scelte fatte) ne hanno visti tanti
- la logistica: il pendolarismo sicuramente per loro è meno pesante che per un adulto (alla fine sui mezzi si crea il gruppoe e ci si diverte) però ovviamente deve restare entro limiti sostenibili,
- incrociare il fattore distanza/mezzi con il fattore orari (stare in giro magari due ore in inverno dopo la fine delle lezioni ad aspettare il treno è sicuramente pesante...) (a meno che la scuola non metta a disposizione aule dove stare in questi tempi morti)
- la serietà della scuola (io eviterei quella più vicina ma "per ammazzare il tempo")
Terra terra, per noi molti ragazzini è utile prendere gli orari delle singole scuole e vedere quante ore di ogni materia ci sono...
Poi sicuramente andare alle varie giornate di orientamento, agli open day, ecc...