Avevo delle certezze, ovvero reminiscenze scolastiche

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Avevo delle certezze, ovvero reminiscenze scolastiche

Post by nove »

Io ho sempre fatto la commutativa per l'addizione, per la moltiplicazione però facevo la prova del nove.
Ora invece commutativa anche lì.

Il megagrammo sostituisce la tonnellata, il quintale è stato abolito, pare... O perlomeno non lo insegnano.

Ma la cosa peggiore sono i programmi di studio di geografia e storia..

Geografia da noi non fanno praticamente niente, mio figlio non ha idea di come sia fatta l'Italia. Gli hano fatto studiare le carte, le caratteristiche fisiche generali ma niente di niente applicato. Non conosce città, laghi, fiumi, monti italiani. Ed è in quarta elementare. Io feci l'Italia in terza, Europa in quarta e stati del mondo in quinta.

Storia: fanno assiri, babilonesi, sumeri, ecc. ecc. A fine anno sono previsti greci e romani. Per cui presumo che in quinta faranno medioevo e poco più? E la storia moderna e contemporanea? Anche qui, io feci storia antica in terza, medioevo in quarta, età moderna e contemporanea in quinta.

Non so come faranno poi alle medie, ma davvero mi pare che la scuola stia andando indietro più che avanti.
Capisco che non si debba limitare lo studio allo sterile memorizzare, ma noi da bambini conoscevamo i capoluoghi di regione e le province principali, i miei figli non sanno nulla se non quello che posso avergli spiegato io. E non per mancanza delle maestre ma perché il programma è questo.

Avranno dei buoni motivi per farlo ma a me parer un impoverimento. Si può insegnare anche il difficile se fatto a modo.
Novella

Image

Image
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Sì, il quintale non esiste più, non so perché.
Storia, si finisce in quinta con un pezzo di impero romano.
In prima media si ricomincia daccapo.
geografia, in quinta finalmente cominciano a studiare l'Italia. E sinceramente, mi fa impressione, specialmente con le classi multietniche di oggi. Sarebbe bello che avessero un minimo di idea della provenienza dei loro amichetti albanesi, macedoni, kosovari.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

Daniele la prova del nove la fa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Locked