sulle bocciature, promozioni...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: sulle bocciature, promozioni...

Post by tati »

Io sono ancora peggio perché credo che quando ci sono determinate casi di persone che non riescono a migliorare, nell' apprendimento o nel comportamento, sia utile anche bocciare alle elementari.
Paolo ha in classe una bambina che non capisce, che non sta attenta, che da fastidio. Credo che come livello di scuola sia più avanti Fabio che è in prima rispetto a lei che è in quarta. Ovvio che quando arriva in prima media sarà una botta allucinante per lei, perché ora tutto fila "liscio". Ma ha decisamente bisogno di fermarsi, di magari ripetere l'anno anche, ma di capire cosa sta facendo e magari con qualcuno accanto. Non si può sentire che ancora non sa fare 4+3 e lo sbaglia nelle verifiche quando ormai sono alla moltiplicazione con più numeri.

Tornando it si boccia molto meno alle medie ma si boccia comunque. Ora, lo scorso anno in classe di elisa non è stato bocciato nessuno, e in tutto l' istituto solo due ragazzini di terza media. Ma mio cognato, 13 enne, ha in classe ben tre ripetenti, una addirittura 15 enne.
Elisa ha in classe una ragazza di un anno più grande bocciata, e anche se la bocciatura non è servita assolutamente a nulla io sinceramente la boccerei anche quest' anno, perché è troppo immatura per poter andare avanti.

Sui prof diversi tra medie e superiore direi di no,è che secondo me ovunque ci sono prof che il proprio lavoro lo fanno col cuore e con la testa, altri col culo. Elisa ad esempio ha avuto un professore di italiano molto bravo con i ragazzi, ma non ha fatto una cosa che sia una in grammatica. Si, hanno guardato molti film, letto qualche libro, parlato tantissimo delle cose importanti della vita, ma un esame in grammatica la classe non lo passerebbe mai.
Ora c'è la prova comune settimana prossima, la prof nuova sta facendo in due mesi il programma di un anno intero, e seguendo anche quanto devono fare quest'anno.E' la nostra salvezza.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

sulle bocciature, promozioni...

Post by la yle »

In quanti studiano per il piacere e la consapevolezza e in quanti studiano solo per la promozione? Se la promozione fosse assicurata a priori non so che conseguenze avremmo a livello di nazione

Y
lui 31 agosto 2000
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo
se mi sorriderai
ritroverò l'entusiasmo
e quel giorno non mi perderai più.
non è farina del mio sacco ma di quello di franco fasano
Lella
Admin
Admin

Re: sulle bocciature, promozioni...

Post by Lella »

A me sembra che sia più o meno come in passato, sia a livelli di bocciature alle medie che nei primi anni delle superiori
DI solito vedo che bocciano da noi alle media in prima e in seconda (pochissimo comunque) , difficilmente in terza e mai dopo l'esame
In classe di Andrea sono circa in otto "a rischio" e più o meno anche in altre prime del linguistico e scientifico tradizionale.
CARPE DIEM
Locked