Nove, comunque ci sono dei CD di recupero ortografico, credo di Erickson.
Lui deve farsi una sorta di "disegno mentale" delle parole, e l'unico modo è vederle scritte e scriverle tante volte.
Ortografia
Moderator: laste
- nove
- Ambasciatore

Re: Ortografia
Ma mica per il parto... È che ti stanchi.Tessa wrote:Ehm...nove wrote:Tessa, ma non ci andrai mica tu a Pisa, eh????
Partenza ore 11, linguina all'astice ore 13.30, appuntamento e restituzione e valutazione di eventuale trattamento farmacologico ore 15.00,rientro per le 18.
Andiamo io e Roberto e lasciamo i bambini ai nonni, cercando di rientrare prima possibile.
Porto la valigia con me?
Male che vada vado a partorire da speranza
Fate per benino e lentamente,soprattutto sulle linguine all'astice!
Trilli grazie, cercherò.
Novella

-
Azur
- Admin

Re: Ortografia
Ma le maestre, sapendo della -seppur lieve- disgrafia, non possono personalizzare le valutazioni nel suo caso?
o dargli esercizi particolari?
suggerimenti a te?
non so, mi pare strano il loro comportamento....
...dico così perché ho appena avuto il colloquio per mio figlio, straniero, inserito a scuola a maggio scorso. Ora in terza segue bene e non ha problemi particolari, per cui dopo questi 2 mesi le maestre hanno deciso di non fargli un pdp ma di inserirlo direttamente nel programma normale, però ovviamente non lo valutano ancora al 100% come gli altri (gli errori sulle doppie ad esempio glieli segnalano tutti, ma non li considerano nella valutazione, nelle interrogazioni la proprietà di linguaggio richiesta è inferiore a quella chiesta agli altri, ecc...)
o dargli esercizi particolari?
suggerimenti a te?
non so, mi pare strano il loro comportamento....
...dico così perché ho appena avuto il colloquio per mio figlio, straniero, inserito a scuola a maggio scorso. Ora in terza segue bene e non ha problemi particolari, per cui dopo questi 2 mesi le maestre hanno deciso di non fargli un pdp ma di inserirlo direttamente nel programma normale, però ovviamente non lo valutano ancora al 100% come gli altri (gli errori sulle doppie ad esempio glieli segnalano tutti, ma non li considerano nella valutazione, nelle interrogazioni la proprietà di linguaggio richiesta è inferiore a quella chiesta agli altri, ecc...)