Mi spiego.babina wrote:Trilli wrote: Le competenze sono ascolto e parlato(e fin qui tutto OK), lessico (OK) lettura (?) scrittura (?) e riflessione sulla lingua (pochissima).
quote]
Trilli quando vuoi, mi spieghi un po' riguardo alla tua frase qui sopra?
In terza i bambini dovrebbero raggiungere certi obiettivi:
Per quanto riguarda l'ascolto e il parlato: saper comprendere argomento, informazioni principali, contenuto di quanto ascoltato; partecipare alle conversazioni in modo pertinente esprimendosi in modo chiaro ed efficace. Questo mi sembra che l'insegnante di tua figlia lo faccia.
Lessico: individuare e riutilizzare termini nuovi. Leggendo in classe e discutendo l'apprendimento di nuovi termini è assicurato.
Lettura: consolidarne la tecnica, esprimendo suono, senso ed espressione, ricavare da un testo le informazioni principali, cogliere le differenze tra testo narrativo, descrittivo, poetico. Da ciò che dici, si deduce che tua figlia non legga in classe ad alta voce o silenziosamente, quindi la prima parte dell'obiettivo sarebbe trascurata.
Scrittura: scrivere un semplice testo narrativo o descrittivo, individuale o collettivo, rispettando le regole morfosintattiche, ortografiche e di punteggiatura. Lo fanno? Scrivono troppo poco per essere competenti?
Riflessione sulla lingua: utilizzare ortografia e punteggiatura; riconoscere e classificare nome, articolo, aggettivo e verbo; riconoscere e arricchire la frase minima. Siamo solo a ottobre quindi potrebbero arrivarci per la fine dell'anno.