Palli, dalla tua descrizione ho rivisto mio figlio maggiore, uguale uguale.
io credo che un po' ci sta che sia l'età, ma do' più valenza (almeno riferendomi a io figlio che di anni ne ha quasi 9) al carattere.
E' così da sempre, non ha mai accettato di perdere.
Ora che è più grande ha ridimensionato un po' le reazioni, ma capita ancora che a volte pianga e faccia delle sceneggiate madri perchè non è arrivato primo.
Posso dirti che noi abbaimo commesso un errore con lui che ha un po' accentuato questa sua predisposizione: quando era più piccolo spesso lo "lasciavamo vincere" perchè sapevamo perchè se la prendeva tanto.
Sbagliatissimo e mi incolpo spesso per questo.
Ora giochiamo spesso a giochi di società che prevedono regole precise da rispettare ed una buona dose di fortuna per vincere, tipo a Monopoli o a carte, un po' per allenarci ad eventuali sconfitte!
noto una cosa che comunque accomuna le nostre situazioni: la ipercompetitività dei babbi.
Anche mio marito è così, ahimè.
E sicuramente un buona parte di influenza sui bambini ce l'hanno....
La competitività di Samuele
Moderator: laste
- Babina
- Ambasciatore

Re: La competitività di Samuele
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Luca 22/07/2010
- Ema
- Ambasciatore

Ha solo 7 anni. É il tuo grande ma è comunque piccolo.
È un bambino no un ragazzino.
È un bambino no un ragazzino.
- LaMarisa
- Utente NM

Guarda, la chiara di anni ne ha nove e se perde ancora ci piange. Se non piange si arrabbia come una biscia. Lo capiscono, ma fanno fatica ad elaborare, sfogano come riescono.
Piano piano migliora, adesso per esempio si ci può giocare a carte, un paio di anni fa era improponibile, scenate epiche!
Piano piano migliora, adesso per esempio si ci può giocare a carte, un paio di anni fa era improponibile, scenate epiche!