Cerco impasto pizza super buono

Idee culinarie per grandi e bambini
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip

Re: Cerco impasto pizza super buono

Post by Franc.isa »

Mara wrote:quella che da 40 anni si fà nella mia famiglia di pizzaioli, stra provata
35 pizze sabato scorso
per 6 pizze tonde da pizzeria
a mezzogiorno faccio impasto 1kg di farina, 3,5 gr di lievito secco un cucchiaio di sale una punta di cucchiaino di zucchero, 1/5 litro acqua temperatura ambiente
lievita fino alle 16, faccio le palline e alle sette inforno una pizza che è come quella della pizzeria
ma non fa tanto anche la cottura? tu usi una pietra refrattaria? il mio forno per esempio ha la resistenza solo sopra e non riesco veramente a trovare un modo decente di cucinarla!
Isabella -09/2010
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by matiti »

kiara wrote:sempre lievitazione lunghina... ma a me viene bene:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=137847
Pizza sottile croccantina e leggerissima perchè c'è poco lievito.
Si stende fina fina col mattarello e la farcisco con wurstel-patatine, ricotta-pinaci, prosciutto-funghi, spianata-pomodorini, rucola e grana.... mentre una cuoce una si pappa. Il mio record è 2kg di farina!! è comodo farne un po' di più e poi congelare le palle di impasto. A mezzogiorno poi le metto in frigo e per la sera sono come appena fatte.
Allora io ho seguito il procedimento ma nella due ore a temp. ambiente non mi è mica lievitata sai?
l'ho messa in frigo ieri sera alle 10...è ancora lì e ci starà fino a stasera....mi sa che viene una schifezza perché leggevo che bisogna rispettare i tempi.. :mhh:
Matilde 30/12/2010
Alessandro 22/05/2015
E niente fu piu' come prima :wub:
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Chiara »

eh in inverno anche io ho problemi con le lievitazioni! di solito metto la ciotola appollaiata sopra la stufa. Lì si smuove abbastanza bene, se lascio sul ripiano della cucina ciao!!
avrei voluto dire per te Luna
avrei voluto dire per te Sole