Anticipare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

bisky
Utente NM
Utente NM

Re: Anticipare

Post by bisky »

Flavia wrote:MMh,

Ma onestamente non l'avrei fatta anticipare neanche alla materna.

La decisione di farla anticipare dal nido alla materna è stata travagliatissima. Temevo proprio che mi sarei ritrovata dove sono ora, nell'indecisione.
In quel caso le maestre hanno avuto un ruolo fondamentale, mi hanno spinto tanto.
Anche il fattore economico è stato un punto importante: da 300€ a 40€ al mese..
Image
bisky
Utente NM
Utente NM

Post by bisky »

pablita76 wrote:Anch'ioi ti consiglierei di mandarla, farle ripetere un anno di materna non mi sembra la soluzione piu' giusta per lei. Ti parlo personalmente della mia esperienza, i miei figli sono di dicembre, i piu' piccoli, ma veder i loro amichetti che fannoil salto e loro no li metterebbe in crisi! Poi stai tranquilla, qui quest'anno hanno addirittura fatto saltAre l'ultimo anno di materna a quelli piu' grandi per raggiungere il numero di legge per nn perdere la prima classe elementRe e se la cavano benissimo!
ecco appunto. Anche nella classe di Giorgia ci sono alcuni bimbe di Dicembre (tral'altro le sue più care amiche) e, mentre con i bimbi di Gennaio/Febbraio 2008 si nota una certa differenza, loro sono sullo stesso livello
Image
Luna

Post by Luna »

io sono una mamma che ha fatto la scelta dell'anticipo

l'ho fatta con coscienza perchè ho visto che la materna per lui non aveva più alcun interesse e neanche stimoli
Alle è nato a metà gennaio, è sempre stato un bambino maturo e " avanti" rispetto ai suoi coetanei

ho fatto la scelta dell'anticipo scontrandomi con chi, pur dicendomi " hai ragione è pronto" mi diceva anche " però gli rubi un anno di giochi"!!

quest'anno Alle è in seconda media, non credo di avergli rubato niente nè di aver sbagliato.....
ha sempre avuto buoni risultati a scuola senza fare particolare fatica

dipende molto dal bambino però.....
io vedo il mio piccolo, che ha compiuto cinque anni adesso
io so che per lui, pur andando a scuola nei tempi giusti (e comunque essendo nato in novembre sarà sempre uno dei più piccoli della classe), sarà più dura...perchè è diverso nei modi e nel carattere....

se la tua bimba si trova bene con le sue compagne di adesso, se tu ritieni che sia pronta, non vedo nessuna ragione per non anticipare!!!
Locked