Ma onestamente non l'avrei fatta anticipare neanche alla materna.
La decisione di farla anticipare dal nido alla materna è stata travagliatissima. Temevo proprio che mi sarei ritrovata dove sono ora, nell'indecisione.
In quel caso le maestre hanno avuto un ruolo fondamentale, mi hanno spinto tanto.
Anche il fattore economico è stato un punto importante: da 300€ a 40€ al mese..
pablita76 wrote:Anch'ioi ti consiglierei di mandarla, farle ripetere un anno di materna non mi sembra la soluzione piu' giusta per lei. Ti parlo personalmente della mia esperienza, i miei figli sono di dicembre, i piu' piccoli, ma veder i loro amichetti che fannoil salto e loro no li metterebbe in crisi! Poi stai tranquilla, qui quest'anno hanno addirittura fatto saltAre l'ultimo anno di materna a quelli piu' grandi per raggiungere il numero di legge per nn perdere la prima classe elementRe e se la cavano benissimo!
ecco appunto. Anche nella classe di Giorgia ci sono alcuni bimbe di Dicembre (tral'altro le sue più care amiche) e, mentre con i bimbi di Gennaio/Febbraio 2008 si nota una certa differenza, loro sono sullo stesso livello
io sono una mamma che ha fatto la scelta dell'anticipo
l'ho fatta con coscienza perchè ho visto che la materna per lui non aveva più alcun interesse e neanche stimoli
Alle è nato a metà gennaio, è sempre stato un bambino maturo e " avanti" rispetto ai suoi coetanei
ho fatto la scelta dell'anticipo scontrandomi con chi, pur dicendomi " hai ragione è pronto" mi diceva anche " però gli rubi un anno di giochi"!!
quest'anno Alle è in seconda media, non credo di avergli rubato niente nè di aver sbagliato.....
ha sempre avuto buoni risultati a scuola senza fare particolare fatica
dipende molto dal bambino però.....
io vedo il mio piccolo, che ha compiuto cinque anni adesso
io so che per lui, pur andando a scuola nei tempi giusti (e comunque essendo nato in novembre sarà sempre uno dei più piccoli della classe), sarà più dura...perchè è diverso nei modi e nel carattere....
se la tua bimba si trova bene con le sue compagne di adesso, se tu ritieni che sia pronta, non vedo nessuna ragione per non anticipare!!!