difficoltà dell'essere mamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

druuna
Utente Vip
Utente Vip

Re: difficoltà dell'essere mamma

Post by druuna »

Ciao Lilli...
anche Fabio è da un bel po' in piena fase oppositiva... E' sempre una guerra per tutto, da quando si alza a quando va a letto... Ci vuole tanta tanta pazienza, cosa che spesso ho difficoltà a trovare penso a causa della stanchezza... e a volte lo sclero parte...

Però lo considero un bimbo buono, cerco di parlarci, di spiegargli...
comunque penso che sia una fase (anzi lo spero!), cerco di avere dei punti fermi: pochi, ma quelli: tipo in macchina si sta sul seggiolino, punto! Per strada si cammina per la mano, punto! Poi se ti devo vestire o mettere il pigiama e tu non vuoi ti lascio sul fasciatoio, quando sei stufo e bendisposto chiamami (di solito non arrivo alla porta che ha già chiamato). E si va avanti così...
Image
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by candyda »

Sai cos'è che a me ha cambiato tanto il modo di comportarmi? Quando Giada ha iniziato a farmi il verso. Ti spiego: io ero nervosa, la sgridavo e lei mi rispondeva con lo stesso tono isterico e nervoso che avevo usato io. Mi dava tantissimo fastidio, e allora mi sono detta che poteva dar fastidio anche a lei. Piano piano le cose sono migliorate.
Capisco il sollievo del distacco quando si torna al lavoro, ci siamo passate in tante credo.
Ora però è alla materna, e piano piano prenderà il suo ritmo. Considera che questo è un gran cambiamento per lui, e quindi potrebbe essere ancora più nervoso e intrattabile proprio per questo motivo.

Non è per niente facile. Ma il semplice fatto che tu ti stia ponendo delle domande, vuol dire che sei disposta a rimetterti in discussione e quindi eventualmente a modificare alcuni aspetti del vostro rapporto che non ti piacciono. Non sarà una cosa veloce, sarà un cambiamento fatto di piccoli gesti quotidiani.
Prova, se vuoi, a fine giornata a fare un bilancio di come ti sei comportata con lui e pensare a cosa avresti potuto fare diversamente. Magari ti aiuta a capire quali sono i punti che per te non vanno bene.
Image
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip

Post by Tittiba »

candyda wrote:Sai cos'è che a me ha cambiato tanto il modo di comportarmi? Quando Giada ha iniziato a farmi il verso. Ti spiego: io ero nervosa, la sgridavo e lei mi rispondeva con lo stesso tono isterico e nervoso che avevo usato io. Mi dava tantissimo fastidio, e allora mi sono detta che poteva dar fastidio anche a lei. Piano piano le cose sono migliorate.
Capisco il sollievo del distacco quando si torna al lavoro, ci siamo passate in tante credo.
Ora però è alla materna, e piano piano prenderà il suo ritmo. Considera che questo è un gran cambiamento per lui, e quindi potrebbe essere ancora più nervoso e intrattabile proprio per questo motivo.

Non è per niente facile. Ma il semplice fatto che tu ti stia ponendo delle domande, vuol dire che sei disposta a rimetterti in discussione e quindi eventualmente a modificare alcuni aspetti del vostro rapporto che non ti piacciono. Non sarà una cosa veloce, sarà un cambiamento fatto di piccoli gesti quotidiani.
Prova, se vuoi, a fine giornata a fare un bilancio di come ti sei comportata con lui e pensare a cosa avresti potuto fare diversamente. Magari ti aiuta a capire quali sono i punti che per te non vanno bene.
Quoto candyda in tutto, in quello che ho passato e quindi ne ho esperienza e in quello che prenderò come spunto per il futuro...
I capisco sai a volte è difficile avere un comportamento giusto ma poi alla fine ci si confonde su ciò che riteniamo giusto o meno. Io qualche volta sento di sbagliare di non fare bene perché magari con gli altri lui è più tranquillo o più buono o non fa richieste che fa a me...
Mi capita spesso di non sentirmi all'altezza o addirittura di sentirmi in colpa per comportamenti ormai passati...
Tante volte sono però solo paranoie.
Non so in molte cose ci devo ancora passare ma credimi per molte (per tutte?) non è facile essere mamme...però credo che porsi domande e mettersi in discussione sia sempre positivo!
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano

"Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne;
eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide

Sono una mamma di cuore…
sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta,
non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta.
I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io,
nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio!

Il ranocchio ha 3 anni!
Locked