Lo sciopero fiscale

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

franziskova wrote:Quello del "non pago perchè non lo trovo giusto" è un pensiero pericoloso perchè legato a idee di giustizia molto varie e molto spesso discutibili. È vero che il popolo è sovrano, ma necessita di una guida che definisca i confini di giustizia.
quoto
Erin-75 wrote:io non credo nella legalità che deve piovere sempre dall'alto, ma non credo nemmeno nell'alibi dell'iniquità per non pagare senza fare nulla.
Cioè lo sciopero deve essere organizzato, finalizzato all'ottenimento dell'idea di giustizia.
invece riguardo al canone l'iniquità diventa l'alibi socialmente accettato per evadere senza avere rogne
e quoto.
Non pagare il canone,
usare giorni di malattia ingiustificati,
non farsi fare (o non fare) fattura,
non possono certo considerarsi "sciopero".
Sono solo una modalità per ottenere un'utilità immediata e comoda.

Per rendere tutto ciò "sciopero fiscale" ti dovresti esporre in prima persona, dichiarando il tuo intento, mezzi e fini (non su un forum con un nick, ma all'Agenzia delle entrate con nome e cognome).
ginger wrote:Invece la mentalità italiana è che tutti cercano il proprio personale tornaconto non pagando dove possibile, ma nel contempo lamentandosi dei servizi scadenti.
E il lamentarsi diffuso è secondo me la controprova del fatto che non siamo di fronte a nessuno sciopero o pensiero organizzato
ma solo al guardare il proprio orticello privato.
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

ginger wrote:Credo che nei paesi del nord Europa nessuno si ponga di queste domande. Le tasse si pagano e basta.
Se anche qui si facesse altrettanto pagheremmo tutti di meno e avremmo servizi migliori. Non è demagogia, è un dato di fatto vedendo come funziona altrove.
Invece la mentalità italiana è che tutti cercano il proprio personale tornaconto non pagando dove possibile, ma nel contempo lamentandosi dei servizi scadenti.

Detto questo non ritengo sensato porsi la domanda iniziale.

E dubito che a breve metteranno una tassa sul pensiero, dopo anni di rincoglionimento generalizzato non sarebbe molto redditizia.
Quoto anche l'ultima parte ahahahah
Aforismi da "Criminal Minds"

A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.

ISAAC ASIMOV
Laserman
Utente Vip
Utente Vip

Post by Laserman »

Azur wrote: E il lamentarsi diffuso è secondo me la controprova del fatto che non siamo di fronte a nessuno sciopero o pensiero organizzato
ma solo al guardare il proprio orticello privato.
fino a un certo punto però,
cioè
bisogna anche vedere in che condizioni si è

perchè chi può permettersi di pagare X soldi in più a un dentista o a un idraulico magari lo fa.
chi già gli pesa pagare che ne so, 200euro un dentista, quando nemmeno li ha...
accetterà di pagarne volentieri 180 a nero.

bisogna paragonare uno così, a uno che volutamente nasconde al fisco millemilavolta di più ?

poi al di là del canone rai, i comuni dipendenti anche volutamente non possono fare a meno di pagare le tasse
magari il 10 del mese mi dassero il lordo e non il netto.

cosi me li spendo dove più credo, visto che il ginecologo della mutua non sa fare il suo lavoro e mi consiglia di andare
privatamente, le analisi del sangue mi costano 90euro e privatamente meno
il dentista della mutua pare inaccessibile

allora secondo i canoni, non trovo giusto non pago, datemi la possibilità di farlo
perchè da dipendente non posso. mi trattengono tutto alla fonte, e anche parecchio
visto che poi gran parte dei servizi di cui usufruisco, o sono scadenti o mi costringono andare dal privato.
Image
Locked