Daria wrote:grazie Luisa, sei veramente gentilissima !!!!!! mi annoto tutto, vedendo queste cose sono sicura che Enea potrebbe convincersi ad usarle, le penne fatte da me erano veramente improponibili e dubito che un bimbi normale si sarebbe lasciato conquistare da questi orrendi pezzi di cartone !!!
Di nulla Daria.
Le penne della Pelican te le consiglio vivamente (le consiglia proprio la psicomotricista e rieducatrice del gesto grafico che ha tenuto il corso che ho seguito io).
Questa linea (Pelican Griffix) propone per mancini la stessa struttura a partire dalla matita con mina estraibile per poi passare alla penna roller e penna con pennino stilografico.
Ecco, lei consiglia di lasciare che i mancini utilizzino la penna ad inchiostro roller e non quella con pennino.
Probabilmente dovrai fare richiesta alle maestre a scuola elementare e motivare bene. Ma davvero ci sono un sacco di vantaggi per i mancini ad usare la roller invece della stilo classica.
Si evita che il bambino macchi e si sporchi la mano in primis ma soprattutto il movimento del pennino classico, usato da un mancino, va contromano. Si finisce per grattare il foglio invece di scorrere. Si spinge invece di tirare e si tira invece di spingere. Tutto al contrario.
Si lavora di spalla invece che di polso e così via.
Quindi sicuramente i mancini devono usare una roller ad inchiostro.