Un dubbio Rachele/nido

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

caterina wrote:No, AL LIMITE attenderei gennaio e la inserirei direttamente alla materna.
La sfortuna è che questa classe è composta da bimbi più piccoli, non è colpa della struttura.
Comunque mi/ci dò tempo e parlerò anche con loro, eventualmente, tra qualche tempo, per conoscere le loro impressioni.
Del resto le mie sono reazioni davvero istintive, ho visto i bimbi solo mezz'oretta questa mattina, quindi magari ho avuto un'impressione sbagliata!
Boh, staremo a vedere.....
Se fosse possibile l'inserimento alla materna a gennaio lo valuterei.
Non potrebbero però metterle in una sezione con bimbi più grandi?
Sul parlare non valuterei in mezz'oretta (sono bimbi spaesati comunque)
Lei come ti sembra che l'abbia presa?
Le piace?
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Io non mi preoccuperei per niente, sinceramente. A lei stare coi più piccoli servirà comunque, per ricordare chi era, come è stata anche lei. Non credere poi che al nido i bambini imparino a parlare o ad affinare il linguaggio dagli altri bambini. Lo stimolo viene dalle maestre che sempre verbalizzano quello che fanno e dialogano coi bambini.

Per me tutta questa smania di dare stimoli ai bambini non ha senso. Il bambino ha una curiosità innata e trova molteplici occasioni per ricevere stimoli anche senza che se ne diano di specifici. Che sia pigra non è che lo hai deciso tu poi, perchè non rientra in quelli che sono i TUOI canoni di come dovrebbe essere una bambina di due anni e mezzo?

Sveva a 28 mesi non ha il ciuccio, il pannolino, parla tanto. Ma ha comunque 28 mesi che sono diversi dai 31 di Rachele.
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Sheireh wrote:Anche Arianna è la più grande di tutto il nido quest'anno. Però lei fa parte di quelli che hanno ancora il ciuccio, il pannolino e parlano poco :cisssss:
L'anno scorso c'erano bambini di 24 mesi che sembravano molto più avanti di lei adesso a 31 su alcune cose (mentre su altre chiaramente no), quindi l'età vuol dire tutto e niente in questi ambiti.

Io penso che l'ambiente-nido non debba essere necessariamente "stimolante", ma divertente e caloroso. Hanno tutta la vita davanti per essere stimolati a "crescere", io sono contenta che Arianna possa stare con altri bambini a giocare, a correre in giardino, a mangiare, a passare il tempo, a coccolarsi con l'educatrice.

Non mi interessa che sia stimolata a parlare, a fare cose "da grande", a togliere il pannolino o il ciuccio.

Riassumendo: vedi come si trova LEI nei prossimi tempi, se ti sembra che si annoi o che non sia adatto a Rachele è un conto, ma non mi farei prendere dal problema - tutto adulto - che dovrebbe avere più stimoli per principio.

Ecco è più o meno il mio pensiero.
E parlando da mamma di bimbo sempre più piccolo posso dire che non è un vantaggio come può sembrare.
Lorenzo al nido spesso invece di essere stimolato si isolava
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked