Una mamma inadeguata
- AriAngel
- Utente NM

Ah, se mi sono preoccupata così tanto è proprio perché non sto bene emotivamente e fisicamente (non sono malata ma molto stressata e stanca) ed allora ho pensato che è tutta colpa mia.

<embed src="http://www.widdlytinks.com/myfamily/stick/stickfamily.swf" FlashVars="t1=Ivan, Angel, Arianna, Woody, Tigre, Asia &t2=Angel's family&sc=0x660099&pv1=1&pn1=36&px1=243.55&pf1=1&pv2=1&pn2=35&px2=180.8&pf2=0&pv3=1&pn3=37&px3=299.85&pf3=1&pv4=1&pn4=5&px4=134.8&pf4=0&pv5=1&pn5=36&px5=364.8&pf5=0&pv6=1&pn6=2&px6=62.8&pf6=1" quality="high" wmode="transparent" width="500" height="230" name="My Stick Family" align="middle" allowScriptAccess="samedomain" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" /></embed>
<a href="http://www.widdlytinks.com/">My Stick Family from WiddlyTinks.com</a>
- Sheireh
- Ambasciatore

La pediatra dimostra sempre più di non saperne nulla di allattamento.AriAngel wrote:Arianna ha 5 mesi e mezzo (quasi),è sempre stata una bambinona, nata lunga e pesava quasi 4 chili.
E lunga è rimasta : 67 cm. Ieri l'ha misurata tutta, l'ha visitata, messa di sopra e di sotto.. insomma, pareva andare tutto bene.
Poi l'ha pesata e mi ha messo nel panico. Immaginate una mamma alle prime armi che si sente dire che la bimba non sta crescendo bene di peso come si può sentire! Inadeguata, sbagliata.. ho pianto come una dannata ieri, già sto passando il periodo che sto passando, ci voleva pure questa.
Io sapevo che il mio seno si sarebbe adeguato alla sua richiesta e non viceversa (come mi ha detto la pediatra: "la bimba si è adeguata alla sua scarsa produzione")... sono confusa e preoccupata.
fra 15 gg devo andare a fare il controllo peso .. "abbacchio"
Non c'è nessuno che ti OBBLIGA a fare il controllo peso, tutto sta a come ti senti tu. Fra 15 giorni potrebbe essere cresciuta ZERO grammi (non per niente si dice di non pesarli più di una volta al mese), come di altri 300 tutti insieme. E sarebbe normalissimo in entrambi i casi, perché i bimbi crescono a scatti, e soprattutto quando crescono in una cosa (come l'altezza) dopo i 2 mesi NON crescono in un'altra nello stesso periodo.
Considera inoltre una cosa che spesso i pediatri non tengono in considerazione: basta che la volta prima alla pesata avesse appena mangiato e dovesse ancora fare pipì e cacca (e quindi pesare il tutto dentro il corpo) e che questa volta si fosse appena scaricata e fosse a stomaco vuoto per avere uno scarto di anche 2 etti.
Se prendesse poco latte, come credi che avrebbe fatto a crescere così tanto in lunghezza? Le ossa non si allungano per "grazia divina".
Pure Marzia di Lenina e Lorenzo prima di lei hanno fatto così, in modo anche più evidente. E tanti altri bimbi sul forum, soprattutto quando nascono grossini.
Ripeto, i segnali da considerare sono altri: pipì, crescita "generale" (di cui il peso non è il segno più importante), comportamento. Se quest'ultimo non ti convince, possiamo vedere più in dettaglio cosa c'è che non va.
Pensa che in Veneto, dopo la visita dei 3 mesi, si passa a quella dei SEI mesi, proprio per non pesare troppo sull'idea del controllo del peso da parte del pediatra.

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

- Lupina
- Ambasciatore

Mio figlio Gregorio, nato di 4 kg e di 58 cm, a 18 mesi circa non pensa neanche 10 kg ed è di altezza normale.
Sembrava un peso massimo, destinato a diventare un gigante per stazza e dimensioni. E invece è mingherlino e longilineo. E' cresciuto poco, ma costantemente.
Se nel DNA c'è scritto che ha una certa corporatura e che il suo ritmo di crescita è quello, è inutile forzarlo. Tu puoi continuare tranquillamente a darle il seno in maniera esclusiva, se ti fa piacere.
Se pensi che una poppata di artificiale ti possa un po' alleviare il peso dell'allattamento, fallo senza sentirti in colpa.
Il LA non è un anticristo da combattere con tutte le proprie forze, anzi, menomale che lo hanno inventato.
Secondo me però puoi serenamente farne a meno. (e sottolineo il serenamente).
Sembrava un peso massimo, destinato a diventare un gigante per stazza e dimensioni. E invece è mingherlino e longilineo. E' cresciuto poco, ma costantemente.
Se nel DNA c'è scritto che ha una certa corporatura e che il suo ritmo di crescita è quello, è inutile forzarlo. Tu puoi continuare tranquillamente a darle il seno in maniera esclusiva, se ti fa piacere.
Se pensi che una poppata di artificiale ti possa un po' alleviare il peso dell'allattamento, fallo senza sentirti in colpa.
Il LA non è un anticristo da combattere con tutte le proprie forze, anzi, menomale che lo hanno inventato.
Secondo me però puoi serenamente farne a meno. (e sottolineo il serenamente).