La pagella tutti 10, ha senso?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

losbanos

Post by losbanos »

Però c'è da dire che le elementari sono una cosa, le stragrande maggioranza delle mamme può seguire agevolmente i propri figli, aiutandoli, spiegando, interrogando, correggendo i compiti... poi arrivano le medie, le superiori... e solo chi ha studiato certe materie può continuare ad aiutare... e poi l'università... ecco perché ci sono tanti ragazzini che erano eccellenti studenti alle elementari, con praticamente tutto 10, con una carriera scolastica in discesa...
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

losbanos wrote:Però c'è da dire che le elementari sono una cosa, le stragrande maggioranza delle mamme può seguire agevolmente i propri figli, aiutandoli, spiegando, interrogando, correggendo i compiti... poi arrivano le medie, le superiori... e solo chi ha studiato certe materie può continuare ad aiutare... e poi l'università... ecco perché ci sono tanti ragazzini che erano eccellenti studenti alle elementari, con praticamente tutto 10, con una carriera scolastica in discesa...
Hai tristemente ragionissima.
Avevo due compagni alle elementari che erano i migliori della classe (un maschio e una femmina).
Loro sì avevano tanti 5 1/2 e 6 sul libretto (piu 6 che 5 1/2).
E avevano dei genitori che gli stavano proprio col fiato sul collo.
Erano seguitissimi.
Io avevo una pagella sempre sul buono con qualche picco di eccellenza in un paio di materie, ma globalmente stavo sul buono.
Però io facevo tutto da me. nessuno mi guardava i compiti, nessuno mi aiutava a preparare le verifiche, nessuno sapeva assolutamente nulla di quello che facevo in classe.
Arrivati alle medie io ho continuato a stare sul buono... e i due eccellenti indicati sopra si sono "abbassati" pian piano al mio livello.
E siamo andati al liceo.
Io sempre sul buono.
E loro arrancavano sul discreto con qualche lacuna qui e là.
Insomma, forse davvero dietro c'erano dei genitori che forse ad un certo punto non ce la facevano più a fare da supporto e invece io che tutto sommato sono sempre stata abituata a fare da sola ho resistito meglio nel tempo. Chissà...
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Roberta »

non conosco le pagelle delle "2" classi di DAvide. Lui ha fatto un scatto in avanti in tutte le materie e lui la vede come una bellissima pagella. Questo lo esalta e motiva. Per chi conosce la storia, mi capisce.
Posso dare per certo che alcuni bambini abbiamo preso tutti 10, forse in un caso si tratta di bimbo veramente dotato, ma non credo sia così per tutti.
Parlo di una terza elementare.
The first five days after the weekend are always the hardest
Locked