Ma si può?!?!?

laste
Admin
Admin

Post by laste »

i pediatri servono per le patologie
purtroppo non se lo ricordano e spesso si intromettono nella normale gestione del neonato
la mia per fortuna non è così
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
laserenissima
Utente NM
Utente NM

Post by laserenissima »

proprio l'altro ieri mia cugina è andata dal pediatra il quale ha detto di svezzare "immediatamente" la sua bimba di 4 mesi la quale, ovviamente, non si regge seduta nemmeno 1 secondo, ignora cosa sia un cucchiaino e il cibo degli adulti....Inoltre ha detto di smettere "immediatamente" di allattare durante la notte in quanto la bimba deve capire che di notte si dorme e non si mangia :frusta:
Se si sveglia devono lasciarla piangere :sticazzi: o consolarla con tisane & co.
come è possibile che ci siano linee di pensiero così discordanti???? La mia pediatra mi ha suggerito di non svezzare prima dei 5 mesi e mezzo e di continuare ad allattare a richista che, deduco, vuol dire allattare anche di notte...
lysa
Utente NM
Utente NM

Post by lysa »

Riguardo il periodo ideale di svezzamento ci sono diciamo 2 linee di pensiero prevalenti. L'una segue i dettami dell'OMS che consiglia di iniziare lo svezzamento solo dopo i 6 mesi. L'altra, più avanguardista, consiglia invece di anticipare lo svezzamento addirittura a 4 mesi. Si è verificato che tra i 4 mesi e mezzo e i 7 mesi, il bambino si trova nella cosiddetta ‘fascia di tolleranza’, nella quale il suo organismo impara a conoscere gli alimenti e ad assimilarli. Gli stessi alimenti, invece, se somministrati dopo i 7 mesi, possono aumentare il rischio di sviluppare intolleranze. Ecco perché viene consigliato di introdurne il maggior numero possibile entro il 7° mese. Protrarre l’allattamento al seno comunque è un ottimo metodo per preservare i piccoli dal rischio infezioni. Dopo i sei mesi una dieta esclusivamente lattea però non è più sufficiente, perché vengono a mancare nutrienti fondamentali come il ferro, che devono essere integrati attraverso le pappe. Da quanto sopra bisogna valutare poi caso per caso. Se il proprio bimbo ha 5 mesi, sta crescendo bene solo con il l.m. ed ha ancora un marcato riflesso di estrusione, anche il pediatra dovrebbe dirvi di continuare ancora così. Se dovesse insistere con lo svezzamento forzato, forse è meglio che sentite anche un altro parere. :ok:
Locked