religione alla materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Silvia

Post by Silvia »

emamè wrote:no però dai, io non condivido.

che religione insegni così piccoli? e perchè già doverli isolare? non si può evitare la religione e basta?

ecco. questo dico io.
ma se voglio fargli fare religione, li porto in chiesa no?
non ci sono apposta scusa anche per insegnare il credo?

badate bene che io sono una che ha deciso di battezzarlo il nano proprio per lasciargli la decisione da più grande di seguire o meno senza doversi battezzare da grande cosa secondo me che può essere anche imbarazzante per un bambino eh. ma l'insegnamento no. oh l'insegnamento secondo me dovrebbe deciderlo lui.
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Yiddishmama »

emamè wrote:no però dai, io non condivido.

che religione insegni così piccoli? e perchè già doverli isolare? non si può evitare la religione e basta?
Quoto.
Ho mille libri sotto il letto, non leggo più. Ho mille sogni nel cassetto, non lo apro più.
G. Togni
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip

Post by Giulia1970 »

da noi quando la scuola era comunale non si faceva religione, quando è stata statalizzata è stata introdotta in modo facoltativo come in tutte le scuole statali
però secondo la mia esperienza:
-il fatto che ci sia l'ora di religione non dà un'impronta "confessionale" alla scuola, ad esempio a Natale fanno una festa dove la nascita d Gesù è un segreto da occultare, il Natale è la festa delle luci, dei regali, dei buoni sentimenti e dei sogni
-non penso proprio che unbimbo possa venir "discriminato" perchè non fa religione, in termini "ideologici" proprio: al massimo potrà sentirsi come chi non può mangiare la pasta perchè ha la celiachia, non so se mi spiego
questo perchè a quell'età
i bambini non hanno idea di cosa possa significare essere religiosi/atei dal punto di vista sociale
gli adulti danno alla religione un significato marginale, nelle scuole statali.
Locked