e adesso il problema è serio

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mer ott 27, 2010 3:48 pm

Solange ha scritto:ci torno perchè ora non posso. Però la delusione la vedo come una cosa veramente brutta da provare nei confronti di un figlio che si trova a dover andare incontro alle aspettative della madre senza magari averne i mezzi o sentirne la necessità.
Sole mi interessa molto sapere qualcosa in più su quello che accennavi ieri col rapporto con tua mamma.
Tu parli di problemi scolastici o di incompatibilità di carattere?
Cosa esattamente sapevi che non andava ma non volevi dirglielo e soprattutto perchè non volevi parlarne con lei?
Però bisogna vedere cosa si intende per delusione, io non le ho mai detto che mi delude, sono io che so che mi aspetterei che lei fosse più veloce con lo studio, meno litigiosa coi fratelli, un minimo collaborativa in casa(davvero, non alza un dito, se c'è un elefante per terra ci passa intorno ma non si pone il problema di toglierlo).
Le dico cosa vorrei che facesse ma non le dico che mi ha delusa.
Che poi lei ci arrivi da sola quando le dico che la maggior parte dei problemi includono sempre lei questa è un altra storia.
Però considera anche un altro fatto.
Io ho molto bisogno di sfogarmi quindi "uso" il forum moltissimo per parlare delle cose negative che mi succedono, cerco spesso un appoggio da voi e quindi ho parlato sempre e solo delle negatività che ho con Leti.
Da questo passa che io ho un pessimo rapporto con lei, invece mi pare ovvio che non ci sia solo questo.
Sono una che sente il bisogno di parlare dei problemi con gli altri ma non sente l'esigenza di condividere i momenti belli, è come se fosse scontato che quelli ci sono.
Questo per dirvi che tra noi ovviamente ci sono coccole, momenti in cui si apre un pò di più, abbracci la sera quando vado a lavorare, mi dice sempre che non vuole che ci vada, ci sono risate a tavola quando mi metto a fare le facce sceme, c'è la mia felicità quando riesco ad accontentarla portandola a una festa o a un evento che le interessa anche se si fanno i salti mortali per riuscirci.
Ecco, volevo dirvi questo perchè ho bisogno di voi per risolvere questi problemi che ho con lei ma esiste anche una parte di rapporto che è già buono.


Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mer ott 27, 2010 3:57 pm

Azur ha scritto:Stefy,
io proverei con un metodo "duro".
Ti prendi una giornata di ferie da tutto -lavoro, casa, famiglia- e andate insieme tu e lei a festeggiare.

Festeggiare che si sta impegnando e sta pure avendo risultati,
festeggiare che siete madre e figlia insieme e vi volete bene,
festeggiare una giornata speciale di libertà da TUTTO.
A fare una cosa che piace a voi, entrambe
(o per lo meno che piace molto a lei e che non è una tortura per te ;D)

Le chiederei scusa per gli errori miei che riconosco di avere fatto in passato e le chiederei consiglio su come procedere insieme d'ora in poi,
ne approfitterei per parlare, dirle quanto è speciale per me, e "fare il pieno" l'una dell'altra, che nella routine quotidiana, distratte entrambe da mille cose e impegni, è sempre difficile fare.

Ogni tanto con Sara (che è poco più piccola di Letizia) lo facciamo, e sono giornate il cui effetto dura a lungo,
per cui la difficoltà logistica che a volte c'è di organizzare una giornata "via da tutto" paga assolutamente in serenità per tutti nelle settimane a seguire...
sei molto dolce, spero di riuscirci ma questo vorrebbe dire per un giorno farle saltare lo studio.
Per esempio vorrei portarla a prendere i dolcetti per Halloween, a passeggiare per il centro, ma lei è piena di compiti, finisce alle 23, come faccio?
Per ora ieri sera scherzavo con lei perchè è molto gelosa quando mio marito ed io ci abbracciamo o baciamo, allora le ho detto:Leti, possiamo uscire a cena da soli io e papà sabato?
Lei mi ha detto:no, vengo anch'io.
Allora le ho detto:ah, va bene, andiamo noi 3 soli senza fratellini, va bene?
Era contenta.
Ho come l'impressione che non desideri una giornata solo con me, probabilmente vuole proprio essere per un giorno la cocca di mamma e papà insieme.
Vediamo se riusciamo, devo trovare qualcuno che tenga i gemelli e tra l'altro speriamo che loro non si incavolino perchè magari vorrebbero venire pure loro.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer ott 27, 2010 4:18 pm

Stefania72 ha scritto:Allora le ho detto:ah, va bene, andiamo noi 3 soli senza fratellini, va bene?
Era contenta.
Ho come l'impressione che non desideri una giornata solo con me, probabilmente vuole proprio essere per un giorno la cocca di mamma e papà insieme.
Vediamo se riusciamo, devo trovare qualcuno che tenga i gemelli e tra l'altro speriamo che loro non si incavolino perchè magari vorrebbero venire pure loro.
bellissimo!
se i piccoli si arrabbiano io direi che non importa, mi pare che in questo momento sia Letizia che ha più bisogno, ed è giusto fare un po' "a turno", come dice sempre Polly ;D

vai Stefy, sono sicura che ce la fate a ritrovare la serenità insieme...
kida

Messaggio da kida » gio ott 28, 2010 8:41 am

Stefania72 ha scritto:io sono sempre sull'incazzoso, quando le chiedo a che materia è arrivata dopo 2 ore e mi dice che non ha ancora finito la prima mi viene un nervoso che non ti dico, quindi sì, molte volte sono accusatoria.
Ma quando le chiedo di dirmi quali siano le sue difficoltà ci metto tutta la calma del mondo e pongo l'accento soprattutto sul fatto che LEI non può andare avanti così, che ha bisogno di dormire per recuperare la stanchezza e anche di avere momenti di svago.
Prenderla in giro sinceramente no, non mi viene in mente nessun episodio di questo genere, giudizi praticamente sempre, purtroppo più di una volta le ho detto che è lei la nostra croce, che se c'è lei scattano i litigi tra fratelli, che è lei che ci complica la vita.
Lo so che sbaglio, ma ti assicuro che non è semplice da gestire, mi metto pure nei suoi panni e posso sentirmi una merda ma quando passi l'intera giornata con lei che è tutta una sfida e una provocazione, la pazienza va a farsi benedire.
In questi gg mi pare vada un pò meglio, la vedo più serena, è sempre lenta ma cerca di fare da sola chiamandomi solo per degli aiutini.
Speriamo bene.
Una cosa che mi rimprovero è che da lei mi aspetto tanto, se porta a casa un buon voto non le so riconoscere la cosa, firmo senza troppo entusiasmo, se lo portano i gemelli faccio festa, qui lo so che sbaglio e sto sforzandomi di gioire.
Ma non lo vedo come un fare la differenza tra loro, forse è solo che da lei ho delle aspettative che spesso vengono deluse, mentre i gemelli non mi deludono quasi mai.
Però intendiamoci, le loro sgridate se le beccano pure loro,le maestre alla riunione hanno detto che quest'anno in classe i bambini fanno fatica a stare attenti e chiacchierano in continuazione, Gabri non è il tipo ma elena sì, lo so che è un elemento di disturbo in classe quindi la sua paternale se l'è beccata pure lei.
scusa stefi se mi permetto lo so che sono due età diverse ma nel leggerti assomigli molto a me con Andrea, lo so ha solo 5 anni 1/2 ma l'altra settimana a causa dei suoi eccessi di rabbia sono andata a parlare con la psicopedagogista dell'asilo che mi ha dato alcune dritte che nel leggerti mi sono venute in mente, anzitutto elogiare SEMPRE il bambino o ragazzo quando fa cose positive, non continuare sempre e solo a sottolineare le cose negative si sentirà un fallito, passare del tempo esclusivo con lui, non solo la mamma ma anche il papà anche solo 10 minuti al giorno ma ne hanno bisogno, in casa nostra la pecora nera è Andrea, Emma è brava carina educata per la sua età Andrea invece ingestibile, ma con questi pochi accorgimenti stà migliorando, prova, lo so è durissima ma sai secondo me è più dura non riuscire ad " accettare" nostro figlio come è , io ad esempio accetto Emma ma tantissimi atteggiamenti di Andrea non li accettavo, adesso mi sforzo di accettarli e spero in breve tempo di accettarli lui è così e io in quanto mamma devo accettarlo i figli non sono tutti uguali, un abbraccio
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » gio ott 28, 2010 11:57 am

barbarab ha scritto:scusa stefi se mi permetto lo so che sono due età diverse ma nel leggerti assomigli molto a me con Andrea, lo so ha solo 5 anni 1/2 ma l'altra settimana a causa dei suoi eccessi di rabbia sono andata a parlare con la psicopedagogista dell'asilo che mi ha dato alcune dritte che nel leggerti mi sono venute in mente, anzitutto elogiare SEMPRE il bambino o ragazzo quando fa cose positive, non continuare sempre e solo a sottolineare le cose negative si sentirà un fallito, passare del tempo esclusivo con lui, non solo la mamma ma anche il papà anche solo 10 minuti al giorno ma ne hanno bisogno, in casa nostra la pecora nera è Andrea, Emma è brava carina educata per la sua età Andrea invece ingestibile, ma con questi pochi accorgimenti stà migliorando, prova, lo so è durissima ma sai secondo me è più dura non riuscire ad " accettare" nostro figlio come è , io ad esempio accetto Emma ma tantissimi atteggiamenti di Andrea non li accettavo, adesso mi sforzo di accettarli e spero in breve tempo di accettarli lui è così e io in quanto mamma devo accettarlo i figli non sono tutti uguali, un abbraccio
lo so, hai ragione, le teorie le so ma la pratica mi riesce difficile.
E' più forte di me, più lei mi fa arrabbiare e più a me vien voglia di alzare un muro.
Mi sto sforzando di cambiare anche perchè so da sola che così non ne esco ma non è facile essere gentile e comprensiva quando me le fa girare con i suoi atteggiamenti provocatori(che grazie a Dio in questi giorni non sto vedendo)
Io però non voglio fermarmi al fatto che è normale che un figlio sia diverso dall'altro.
Questo è chiaro ma secondo me se lei fa così ci sarà un motivo e io lo voglio capire.
Per il tempo, ti assicuro passato insieme ti assicuro che da quando è iniziata la scuola mio marito si passa con lei dalle 18 quando rientra dal lavoro fino a che non finisce sti benedetti compiti alle 23 e anche lui è stanco e non ne può più.
Nella prima parte del pomeriggio la seguo io anche se sono molto meno collaborativa di lui perchè a me proprio di mettermi lì a cercare di capire cose studiate 20 anni fa non mi va.
kida

Messaggio da kida » ven ott 29, 2010 8:19 am

Stefania72 ha scritto:lo so, hai ragione, le teorie le so ma la pratica mi riesce difficile.
E' più forte di me, più lei mi fa arrabbiare e più a me vien voglia di alzare un muro.
Mi sto sforzando di cambiare anche perchè so da sola che così non ne esco ma non è facile essere gentile e comprensiva quando me le fa girare con i suoi atteggiamenti provocatori(che grazie a Dio in questi giorni non sto vedendo)
Io però non voglio fermarmi al fatto che è normale che un figlio sia diverso dall'altro.
Questo è chiaro ma secondo me se lei fa così ci sarà un motivo e io lo voglio capire.
Per il tempo, ti assicuro passato insieme ti assicuro che da quando è iniziata la scuola mio marito si passa con lei dalle 18 quando rientra dal lavoro fino a che non finisce sti benedetti compiti alle 23 e anche lui è stanco e non ne può più.
Nella prima parte del pomeriggio la seguo io anche se sono molto meno collaborativa di lui perchè a me proprio di mettermi lì a cercare di capire cose studiate 20 anni fa non mi va.
le ore che passa tuo marito con lei non sono da considerare tempo esclusivo significa non a fare i compiti che lei ovviamente odia ma del tempo a giocare, a fare una passeggiata a parlare del più e del meno , un gelato, per quanto riguarda il discorso che fai e che dici che giustamente vuoi capire cosa c'è che non va, posso dirti che per me è un circolo vizioso nel senso che fino a quando ci sarà questo clima pesante in casa lei non si aprirà mai con voi , capisco anche la situazione se lei non finisce i compiti non si può fare altro ma non ha neanche una mezza giornata, tipo sabato e domenica per poter stare con voi in maniera diversa e magari rilassarsi e affrontare il problema con più calma per tutti????
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » ven ott 29, 2010 11:49 am

di giorno no, considera che tutti i suoi compagni si portano avanti per la settimana e se ci riuscisse pure lei avremmo risolto gran parte dei problemi perchè vorrebbe dire farla andare a letto in un'ora decente durante la settimana(ieri sera a mezzanotte eravamo ancora lì a fare disegni di tecnica e se non l'avessi aiutata io sarebbe ancora lì e comunque non ha finito un compito perchè ormai era tardi)
Sabato scorso per essere andati a comprare le scarpe nel pomeriggio alla fine ha trascinato i compiti fino alla domenica sera tardi(ed erano solo quelli per lunedì)
Sabato la lasciamo dormire un pò per recuperare e domenica mattina c'è la messa.
A sto giro voglio provare a vedere se riesce a fare sti benedetti compiti per la settimana, se dobbiamo uscire la lascerò dalla nonna affinchè si porti avanti, del resto ho delle commissioni da fare che sto trascinando e non posso mandare in giro i figli senza vestiti perchè non c'è tempo di andare a comprarli.
Per comprarli ho bisogno di provarglieli e in settimana non si può tra sti benedetti compiti e lo sport.
insomma, mi ci vorrebbero 48 ore di giornata!
Comunque domani sera mia sorella ce li tiene quindi usciremo con lei.
Rispondi