Credo sia semplicemente meno frequente che un bambino si isoli ed esageri con la lettura,lenina wrote:Ma allora perchè tutti limitano i videogiochi e si vantano dei bimbi che leggono tanto?
perché un videogioco o la tv sono più "facili", possono essere usati anche passivamente quindi richiedono meno fatica e hanno un'offerta molto più ampia (ds, psp, computer, xbox, wii, tv, pc, ecc).
A me, come ho già detto, è successo, e sì, le abbiamo vietato di leggere più di un tot al giorno a casa, e allo stesso tempo le maestre le avevano vietato di portarsi libri a scuola (all'intervallo aveva iniziato sistematicamente a leggere invece di giocare).
Come sempre, e come in tutte le cose, l'importante è non superare la linea tra "passione" e "ossessione".
La mancanza di equilibrio e l'isolamento eccessivo non fanno bene mai, e men che meno in un'età in cui si sta proprio iniziando a sperimentare la socialità.
ecco, io ad esempio avevo trovato più difficile (diciamo pure impossibile) imporre l'uso di giochi adatti piuttosto che limitare l'uso tout court (gli unici giochi che interessavano erano oltremodo sciocchi)alemia wrote: trovo che con i giochini giusti sia fantastico! (non vedo la differenza con un sapientino, ad esempio, se non in meglio)
affina l'utilizzo della manualità e della logica, sempre se parliamo di giochini adatti