Mamma cinica

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marte71

Post by marte71 »

Teresa wrote:Si pero' Marte e' anche vero che i nostri figli hanno tantissime finestre sul mondo.
Che io possa dare loro un caleidoscopio non credo di poter far danno,

Mia figlia mi ha chiesto (8 anni) se i ladri avrebbero difficoltà ad entrare in casa.
io le ho detto MENTENDOLE che e' impossibile che entrino.

Quelle finestre sul mondo (gli adulti, la televisione, gli amici, la scuola) le hanno detto che i ladri esistono.
Finche' la sua logica e' ancora correlata alla mia (ancora per poco, si capisce)
ho piacere a farle credere che i ladri esistono ma che la nostra casa e' invalicabile.

Ritengo sia anche mio compito assorbire le sue paure (che poi sono anche le mie).
senza dubbio teresa!
solo che per me assorbire le sue paure significa risponderle, che si i ladri esistono, possono entrare nelle case altrui, anche nella nostra, ma in genere vanno dove c'è da rubare e noi non siamo ricchi :sdent: , che abbiamo le tapparella di ferro e soprattutto mamma e papà la difenderanno sempre. non che è eslcuso che succeda. cerco di non mentire e allo stesso tempo di farla sentire ragionevolmente sicura.
madda77
Utente Vip
Utente Vip

Post by madda77 »

marte71 wrote:non so, io credo sia molto importante essere autentici.
per questo cerco di non raccontare false verità, piuttosto dico che ci sono diverse teorie e ognuno si crea la propria (vedi dio, morte ecc).
Ma per essere "autentica" dovrei trasmettergli quelle che sono le mie attuali convinzioni o modi di vedere la vita che "per me" sono state la risultanza di un personalissimo percorso e di individuali riflessioni e convincimenti, ma che per lui potrebbero costituire un ingombrante "condizionamento".
Per carità è ovvio che io sono la mamma e che, inevitabilmente, avrò un peso preponderante sulla sua formazione, educazione, sulle sue idee, convinzioni e modi di vedere la vita, il mondo, gli esseri circostanti.
Ma, nel rispetto via via delle loro età, credo dia buona cosa "filtrare" o "lustrare" i miei pensieri o le mie idee in modo da epurarli da tutta quella crudezza frutto del mio personale percorso.
Scusate, npn riesco a dirlo meglio perchè ho la pargola in braccio che scalcia e il pupo che reclama attenzioni
Image

Image

ImageImage
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

marte71 wrote:senza dubbio teresa!
solo che per me assorbire le sue paure significa risponderle, che si i ladri esistono, possono entrare nelle case altrui, anche nella nostra, ma in genere vanno dove c'è da rubare e noi non siamo ricchi :sdent: , che abbiamo le tapparella di ferro e soprattutto mamma e papà la difenderanno sempre. non che è eslcuso che succeda. cerco di non mentire e allo stesso tempo di farla sentire ragionevolmente sicura.
ma questo e' atroce (sorrido)
e' una bugia come lo e' la mia.
Solo che almeno la mia ha un senso, la tua no.

I ladri in genere vanno dove vogliono.
il concetto di "ricchezza" e' molto relativo.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Locked