Il catechismo

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Gwen

Post by Gwen »

Eh ma poi, al di là del credo religioso o del fatto che si ritenga o meno utile il catechismo esiste chi lo fa bene?
Perchè quando lo facevo io la scelta era tra donne anziane che ci terrorizzavano sui peccati o casalinghe frustrate che ci parlavano dei loro problemi.
Insomma, bigotti a gò gò......
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Gwen wrote:Eh ma poi, al di là del credo religioso o del fatto che si ritenga o meno utile il catechismo esiste chi lo fa bene?
Perchè quando lo facevo io la scelta era tra donne anziane che ci terrorizzavano sui peccati o casalinghe frustrate che ci parlavano dei loro problemi.
Insomma, bigotti a gò gò......

io il catechismo l'ho fatto tutto con catechisti sui 18-19 anni che facevano mezz'ora a leggere il libro e per il resto del tempo ci portavano a giocare in cortile dell'oratorio (con il benestare del prete della parrocchia che era illuminato)
Poi il prete è andato via e le cose sono cambiate parecchio perchè quello nuovo pretendeva molto di più.

Eppure noi dopo aver imparato la teoria tramite il gioco imparavamo il rispetto e tante altre cose (si trattava di attività organizzate)

Andavo pure alle colonie (gli animatori erano gli stessi ragazzi) e mi divertivo molto soprattutto quando le suore non erano in giro :ehehe:

Però mi rendo conto che l'inquadramento c'era e parecchio (soprattutto alle colonie)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Gwen

Post by Gwen »

lenina wrote:io il catechismo l'ho fatto tutto con catechisti sui 18-19 anni che facevano mezz'ora a leggere il libro e per il resto del tempo ci portavano a giocare in cortile dell'oratorio (con il benestare del prete della parrocchia che era illuminato)
Poi il prete è andato via e le cose sono cambiate parecchio perchè quello nuovo pretendeva molto di più.

Eppure noi dopo aver imparato la teoria tramite il gioco imparavamo il rispetto e tante altre cose (si trattava di attività organizzate)

Andavo pure alle colonie (gli animatori erano gli stessi ragazzi) e mi divertivo molto soprattutto quando le suore non erano in giro :ehehe:

Però mi rendo conto che l'inquadramento c'era e parecchio (soprattutto alle colonie)

Già è qualcosa.......io però non ho proprio fiducia nelle organizzazioni cattoliche, quindi dall'oratorio, alla colonia, agli scout......quindi proprio c'è sempre qualcosa che non mi convince, sarà un bel dilemma quando sarà il momento.....
Locked