ritirato dalla classe per troppi stranieri

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: ritirato dalla classe per troppi stranieri

Messaggio da lenina » mer set 11, 2013 11:51 am

MatifraSo ha scritto: Il problema è che momenti di aggregazione non ce ne sono tanti, in una comunità come quella dove sono io.
Le uniche occasioni sono quelle dei compleanni. Abbiamo deciso, io e alcune mamme, di metere solo 5-6 € a testa per i compleanni. Si fa il regalo assieme, quindi anche con pochi euro vien fuori un bel regalino, i bimbi sono contenti perchè hanno il loro regalo e bon.
Ma 5/6 euro mica sono poco quando il problema è mettere ogni giorno qualcosa in tavola.
Sono vari pacchi di pasta è tantissimo cus cus (pensando a famiglie arabe che ne fanno praticamente la base alimentare).
Secondo me bisogna tenerne conto.
La cosa ideale sarebbe fare una cassa compleanni a offerta libera.
Ognuno mette quel che può e si fa un regalo di classe.

Noi si faceva così per i regali alle maestre.
Cassa e ognuno buttava il suo in base alle sue possibilità.


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: ritirato dalla classe per troppi stranieri

Messaggio da Trilli » mer set 11, 2013 12:26 pm

Vero79 ha scritto:Secondo me e' stato montato un caso più grande di quel che è...
E qui e' pure venuto fuori il bruttissimo pregiudizio che bergamasco(si è addirittura parlato di paese di montagna! Come se si fosse fuori dal mondo) significa leghista e razzista...sembra che gli immigrati vengano ghettizzati...che tristezza!
Devi però ammettere che un fondo di verità c'è, purtroppo.
A noi è capitato un genitore che, in consiglio di Istituto, ha chiesto se non potevamo almeno rifiutare le iscrizioni dei bambini stranieri.
Per non parlare dei commenti che si sentono davanti alla scuola materna quando arrivano le mamme coll'hijab.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: ritirato dalla classe per troppi stranieri

Messaggio da Vero79 » mer set 11, 2013 12:44 pm

No no io non dico che non sia vero in toto. Però credimi che avendo fatto la rappresentante per tanti anni, sia all'asilo che a scuola, ho sentito pochissime mamme lamentarsi. Che ci sia gente ignorante non lo metto in dubbio, anzi, alla giornata dello sport avevo assistito a una scena che dire vergognosa e' fare un complimento....ma questo gruppo di mamme sono ignoranti e irrispettose allo stesso modo pure con le insegnanti...
Il caso specifico di Corti non lo conosco, ma non posso pensare che tutti quei genitori italiani abbiano pregiudizi e siano razzisti, anche perché da quel che ho letto (e purtroppo come sai le cose riportate spesso non sono tutta la verità)i bambini escono dallo stesso asilo. Il problema quindi sarebbe dovuto nascere prima. Oltretutto l'asilo di Corti da quel che ne so, (ci è andato mio nipote) e' abbastanza ambito.
O.t. Com'è andato il primo giorno del nuovo anno? Io non ti ho nemmeno mai chiesto cosa insegni... Sto meditando di mandare i miei figli li' da voi...
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: ritirato dalla classe per troppi stranieri

Messaggio da Trilli » mer set 11, 2013 12:47 pm

Vero79 ha scritto:.
O.t. Com'è andato il primo giorno del nuovo anno? Io non ti ho nemmeno mai chiesto cosa insegni... Sto meditando di mandare i miei figli li' da voi...
Il primo giorno per me è sempre un delirio, ma pare che i primini fossero tranquilli e contenti!
Io insegno italiano, storia e geografia, nel corso A e C.
Quali altre scuole stai valutando?
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: ritirato dalla classe per troppi stranieri

Messaggio da Vero79 » mer set 11, 2013 12:51 pm

Il Convitto...
Ma se riesco a fare part-time verticale, ovvero lunedi e venerdì tutto il giorno e gli altri 3 giorni solo mattino(ho il part-time 6 ore), li mando a Sovere di sicuro.
Certo che italiano, storia e geografia alle medie....auguri!!! Arriverai alla fine della giornata esaurita!
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: ritirato dalla classe per troppi stranieri

Messaggio da Trilli » mer set 11, 2013 12:58 pm

Vero79 ha scritto:Il Convitto...
Ma se riesco a fare part-time verticale, ovvero lunedi e venerdì tutto il giorno e gli altri 3 giorni solo mattino(ho il part-time 6 ore), li mando a Sovere di sicuro.
Certo che italiano, storia e geografia alle medie....auguri!!! Arriverai alla fine della giornata esaurita!
Se accetti un consiglio, il Convitto alle medie solo in caso di estrema necessità.
Classi che esplodono letteralmente di casi problematici.
Insegnanti esasperati.
Esaurita? Mannò, che dici!
E poi mi posso riposare dalle 13 alle 16,30... lavoro in silenzio assoluto, sola a casa!
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: ritirato dalla classe per troppi stranieri

Messaggio da Vero79 » mer set 11, 2013 1:04 pm

Guarda già era così quando sono andata io...e ora vanno i miei cugini e in effetti e' uguale...
Va be' ho ancora un po' per pensarci, ma preferirei anch'io evitare, anche, detto fuori dai denti, per un discorso economico e logistico.
Mi sa che hai in classe la figlia della cugina di Giambi...si chiama come te e ha il sostegno...
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: ritirato dalla classe per troppi stranieri

Messaggio da Vero79 » mer set 11, 2013 1:07 pm

Ah, comunque la classe di Mia alle elementari e' una classe pesante eh...le maestre sono abbastanza disperate e pare che quest'anno arriveranno 3-4 bambini nuovi, ovvero torneranno ad essere in 27...ma il problema sono proprio i numerosi bambini che hanno difficoltà a seguire, stare fermi e apprendere...
Rispondi