Per chi convive (o ha convissuto)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mar ott 18, 2011 3:37 pm

Elly70 ha scritto:Mi sono sposata con molta convinzione, dopo tanti anni di singletudine e, "orgogliosa" del mio dolcissimo marito e del mio "status", non vedevamo l'ora di dire "mio marito" e lui "mia moglie". Ecco che per questo senso un pò scemo di "par condicio" o "politically correct" tutti ormai vengono chiamati "compagni" (macchè semo tutti comunisti???)

Dopo il matrimonio faccio i vari accertamenti del caso per prepararmi a mettere in cantiere il bimbo...tra le varie cose vado ad una visita ginecologica all'Ospedale S. Orsola.

Mi visitano due giovanissime dottoresse...e il dialogo è stato il seguente:

loro -eh...non dovrebbe avere problemi ad avere un bambino, è da molto che provate con il suo compagno?
io - no ci siamo sposati da poco e con mio marito abbiamo deciso di lanciarci subito nell'avventura...per cui direi che abbiamo appena iniziato.
loro - ah...in tal caso se vedete che non avete risultati magari con il suo compagno potete magari rivolgervi ad un centro per la fecondità, anche se molti uomini non sono spesso desiderosi di fare analisi in questo senso
io- mah...veramente MIO MARITO è ben contento di compiere tutti i passi necessari, senza stress, ma senza tralasciare le cose.
loro - eh...una fortuna avere un compagno così...comunque se volete con il suo compagno non vi attivate prima che siano passati sei mesi....
io - GRAZIE LO DIRO' A MIO MARITO

Uffi...uffi...uffi...MARITO, lui è mio MARITOOOOOOOO!

Poi il pulcino è arrivato quasi subito per la cronaca...scusate se sono antiquata e magari demodè ma a me piace un sacco essere sposata!!! :ola:

A me non esserlo, e sono pure 'lievemente' comunista, ma è pura coincidenza :ola:


marte71

Messaggio da marte71 » mar ott 18, 2011 3:39 pm

sol ha scritto:A me non esserlo, e sono pure 'lievemente' comunista, ma è pura coincidenza :ola:
io allora sono il colmo. non sono per niente comunista e mi piace non essere sposata :cisssss:
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mar ott 18, 2011 3:56 pm

:sdent:

Sarei comunista anch'io...forse, anche se per certi aspetti magari più liberal...e assicuro tutti che non mangio i bambini...

Però detesto l'ipocrisia di chiamare le cose con un altro nome: uno convive? Bon, sei convivente. Uno è sposato? Bon sei sposato. Non c'è niente di male in entrambi i casi, si tratta di scelte, entrambe vanno rispettate ed entrambe vanno chiamate con il loro nome.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mar ott 18, 2011 3:56 pm

marte71 ha scritto:io allora sono il colmo. non sono per niente comunista e mi piace non essere sposata :cisssss:
Se fossi comunista saresti perfetta :ok:
marte71

Messaggio da marte71 » mar ott 18, 2011 3:59 pm

Elly70 ha scritto: :sdent:


Però detesto l'ipocrisia di chiamare le cose con un altro nome: uno convive? Bon, sei convivente. Uno è sposato? Bon sei sposato. Non c'è niente di male in entrambi i casi, si tratta di scelte, entrambe vanno rispettate ed entrambe vanno chiamate con il loro nome.
come abbiamo ampiamente dimostrato in questo post, spesso è solo quesitone di comodità e di non avere alternative nominali adeguate.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mar ott 18, 2011 4:06 pm

Infatti, non è ipocrisia, è spesso semplificazione.
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » mar ott 18, 2011 4:07 pm

come abbiamo ampiamente dimostrato in questo post, spesso è solo quesitone di comodità e di non avere alternative nominali adeguate.
quoto!
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mar ott 18, 2011 4:14 pm

ohi! Avete ragione, bisognerebbe creare una parola ad hoc. Consorte è molto bello...ma anche compagno, perchè no...compagno di vita come ha detto qualcuna. Insomma non ci vedo nessuna accezione negativa...
Rispondi