non sentirsi mamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar nov 09, 2010 5:53 pm

Se la misura dei sentimenti fosse data dai maremoti interiori, starei fresca pure io.
Tante volte, specie nel post partum, mi son ritrovata a sbuffare come una locomotiva di fronte al piccolo che piangeva disperato, e a tirarmi fuori la tetta di malavoglia ed irritata.
L'amore per i figli non si misura da questo, non si fa tutto necessariamente volentieri. Se ti fanno credere che vivi in una nuvoletta rosa e che tutto è assolutamente perfetto, va a finire che quando hai un momento di down arrivi persino a dubitare dei tuoi sentimenti.

Io spero che magari qualche mamma che passa di qua e si sente un po' mostro, legga quello che abbiamo scritto e si rincuori un po'.


Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » mar nov 09, 2010 6:04 pm

Lupina ha scritto:Io spero che magari qualche mamma che passa di qua e si sente un po' mostro, legga quello che abbiamo scritto e si rincuori un po'.
sai cosa, Lupina? che da quando frequento questo forum ho capito che forse non sono tutta sbagliata, e mi avete rincuorata molto, anche se vi leggevo e basta!
:bacio: adoro le NM
Eleonora

Messaggio da Eleonora » mar nov 09, 2010 6:19 pm

Lupina ha scritto:Se la misura dei sentimenti fosse data dai maremoti interiori, starei fresca pure io.
Tante volte, specie nel post partum, mi son ritrovata a sbuffare come una locomotiva di fronte al piccolo che piangeva disperato, e a tirarmi fuori la tetta di malavoglia ed irritata.
L'amore per i figli non si misura da questo, non si fa tutto necessariamente volentieri. Se ti fanno credere che vivi in una nuvoletta rosa e che tutto è assolutamente perfetto, va a finire che quando hai un momento di down arrivi persino a dubitare dei tuoi sentimenti.

Io spero che magari qualche mamma che passa di qua e si sente un po' mostro, legga quello che abbiamo scritto e si rincuori un po'.
beh io oggi mi sono sentita un po mostro....ma già a leggervi mi sono sentita meno in colpa.... :red:
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar nov 09, 2010 6:21 pm

Sai cosa Vinziana, innanzitutto questo tuo "non sentire" è slegato dalla maternità perchè tu stessa ammetti che ciò avviene anche con tuo marito, le amiche, ecc, per cui giustamente è un percorso da intraprendere su te stessa con l'aiuto di esperti.
Per quanto riguarda invece il rapporto madre-figlio vedo che il tuo bambino effettivamente è ancora piccolino e sono certa che il tuo rapportarti a lui, anche con l'aiuto di un terapeuta, potrà solo migliorare.
No so da quanto sei qui e se hai avuto modo di leggere quante di noi (me compresa) non si sono subito sentite mamme o adeguate o cosi' felici di esserlo da subito.
losbanos

Messaggio da losbanos » mar nov 09, 2010 9:50 pm

Lupina ha scritto: L'amore per i figli non si misura da questo, non si fa tutto necessariamente volentieri. Se ti fanno credere che vivi in una nuvoletta rosa e che tutto è assolutamente perfetto, va a finire che quando hai un momento di down arrivi persino a dubitare dei tuoi sentimenti.
Brava, Lupina, sottoscrivo!

Troppo spesso la maternità viene raccontata solo dal lato romantico
LAILA71

Messaggio da LAILA71 » gio nov 11, 2010 5:47 pm

vinziana ha scritto:sai cosa, Lupina? che da quando frequento questo forum ho capito che forse non sono tutta sbagliata, e mi avete rincuorata molto, anche se vi leggevo e basta!
:bacio: adoro le NM
Ok letto tutto e non si puo' fare un paragone con la mamma in questione i motivi tuoi sono completamente diversi tipo:sabato esce alle 8 per lavoro finisce alle 19 e invece di andare a casa va a fare aperitivo e poi cena con amici e non e' una volta ogni tanto eh!
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » gio nov 11, 2010 9:10 pm

Lupina ha scritto:Se la misura dei sentimenti fosse data dai maremoti interiori, starei fresca pure io.
Tante volte, specie nel post partum, mi son ritrovata a sbuffare come una locomotiva di fronte al piccolo che piangeva disperato, e a tirarmi fuori la tetta di malavoglia ed irritata.
L'amore per i figli non si misura da questo, non si fa tutto necessariamente volentieri. Se ti fanno credere che vivi in una nuvoletta rosa e che tutto è assolutamente perfetto, va a finire che quando hai un momento di down arrivi persino a dubitare dei tuoi sentimenti.

Io spero che magari qualche mamma che passa di qua e si sente un po' mostro, legga quello che abbiamo scritto e si rincuori un po'.
per enorme pigrizia ho letto le prime 3 pagine e questo che ho quotato, che rispecchia alla perfezione il mio pensiero.

in più, non mi piace giudicare situazioni che non conosco ma penso che alcune persone, uomini o donne che siano, vuoi per immaturità vuoi per chissà quale altra "tara" caratteriale siano talmente e troppo concentrati su se stessi da non riuscire ad assumersi le responsabilità che derivano da certe scelte o comunque da certi eventi. Non so se questa madre in particolare non volesse bene a suo figlio, a me sembra impossibile non provare un sentimento d'amore per un figlio, e quindi forse lo ha abbandonato perché non è stata in grado di assumersi questa responsabilità fino in fondo.

Questo non la giustifica ma io non credo che il problema stia nel sentimento.
Rispondi